La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso: un tesoro nascosto tra le campagne di Leno

Chiesetta Cavalli foto

La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso: un tesoro nascosto tra le campagne di Leno

4 giugno 2020

Sono trascorsi dieci anni da quando si è concluso il grande lavoro di restauro della chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Celso, pieve medievale situata nella campagna di Leno lungo la strada che conduce a Calvisano. I resti diroccati ed il grave stato di abbandono non rendevano merito ad una struttura eccezionale che nasconde, tra le sue mura, una gloriosa vicenda millenaria.

CHIESA S (5)

Dopo la donazione della chiesetta, avvenuta nel 2007 da parte della famiglia Gatti a Fondazione Dominato Leonense, è stato avviato un complesso percorso di restauro e di valorizzazione -in collaborazione con Cassa Padana Bcc e Soprintendenza Archeologica di Brescia e con il contributo di Regione Lombardia- che ha permesso di portare alla luce una storia del tutto unica. Grazie a questo studio, infatti, è stato possibile scoprire che la chiesetta, risalente al periodo pre-longobardo, è stata protagonista di quel processo che ha segnato il passaggio dalla religiosità precristiana al Cristianesimo, testimoniandone la diffusione nel cuore della pianura.

A distanza di dieci anni, la chiesa è tornata ad essere punto di riferimento di tutta la zona, restituendo agli abitanti del territorio una parte di se stessi. Una pieve che è un piccolo scrigno di storia, in grado di raccontare passaggi di popoli diversi, molteplici fasi di sviluppo, tradizioni perse in un passato non molto lontano quando festosi i tanti bambini che frequentavano la vicina scuola elementare arrivavano alla pieve e proprio lì si riunivano per il catechismo.

Per tutti coloro che desiderassero visitare la chiesetta per assaporarne la sua storia e la sua unicità, i volontari del Comitato dei santi Nazaro e Celso saranno a disposizione per l’apertura della pieve al pubblico ogni domenica e durante i giorni festivi dal 7 giugno al 27 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nel rispetto della normativa ministeriale al fine di garantirne la fruizione in tutta sicurezza.

Per informazioni:
tel.: 331-6415475