Colore in movimento! LiberaMenteCorpo presenta le sue proposte

Un buon equilibrio psico–motorio, cognitivo, affettivo e relazionale di un soggetto sono solo alcuni degli elementi da perseguire per raggiungere il benessere mentale e fisico della persona. Ed è proprio dalla volontà di promuovere la salute della persona nella sua totalità che ha avuto origine l’Associazione di promozione sociale “LiberaMenteCorpo” di Leno (Bs).

554508mrcn1fyxfhmq9Attiva dal 2013, l’Associazione intende ora presentare le sue proposte alla realtà locale, nell’incontro “Colore in movimento educativo e terapeutico” che si terrà venerdì 29 novembre alle 20.30 presso Villa Badia in via Marconi n. 28 a Leno (Bs), sede della Fondazione Dominato Leonense.
LiberaMenteCorpo fonda la propria mission sulla valorizzazione della persona, sull’accoglienza, il rispetto della diversità, la creazione e il mantenimento di un clima di non giudizio. L’associazione opera sia nel campo della prevenzione e dell’educazione, sia in quello della cura del disagio psicologico.
Sono diverse le figure professionali coinvolte: psicomotricista, arteterapeuta, danza educatore e di comunità, educatore professionale, insegnate di massaggio infantile AIMI, psicologo/psicoterapeuta. Inoltre, all’interno dell’associazione, possono trovare spazio altre figure professionali, come ad esempio musicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta, a seconda delle risposte più adeguate che si vogliono offrire ad un bisogno presentato.

I percorsi proposti, di aiuto individuale o in piccolo gruppo, sono rivolti a diverse fasce d’età, dal bambino che presenta difficoltà nel suo cammino di crescita e non, all’adolescente, all’adulto e all’anziano. Tali percorsi possono riguardare: l’educazione psicomotoria (dai 18 mesi); l’aiuto psicomotorio; l’insegnamento ai genitori di massaggio infantile per bambini da zero a un anno; le varie sfumature che può prendere in considerazione l’arteterapia – proposta come prevenzione e riabilitazione nell’infanzia (dai tre anni) e nella disabilità, come supporto per famiglie e percorsi di coppia, come forma di mantenimento e riabilitazione per l’adulto e l’anziano o come forma di creazione vera e propria (dai quattro anni); e poi workshop per adulti; danza educativa e di comunità, cioè l’impiego della danza nei contesti sociali ed educativi.

Le proposte si basano non solo sugli strumenti delle discipline psicoeducative più note, ma anche su una metodologia che punta a rafforzare l’identità della persona nella sua dimensione creativa e globale.

LiberaMenteCorpo sarà presentata dai soci fondatori: la Dott.ssa Antonella Agosti – Arteterapeuta; la Prof.ssa Eliana Elesbani – psicomotricista, insegnante di danza educativa e di comunità e il Dott. Simone Pennati – psicomotricista, educatore professionale, insegnante di massaggio infantile A.I.M.I.

Per informazioni:
LiberaMenteCorpo

V.le Michelangelo, 14 Leno (Bs)
liberamentecorpo@gmail.com
tel. 338 9264274 – 3336965025 – 366 3504465