Come gestire lo stress

In una realtà convulsa come è diventata la società odierna
, dove anche il quotidiano diventa frenesia e spesso non si riescono a vivere con serenità nemmeno i rapporti più personali, a volte risulta necessario, se non addirittura quasi indispensabile, prendersi cura di sé stessi.

E per fare in modo che non sia lo stress a gestire la nostra vita, l’associazione “Allieta Creative Center”, in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense di Leno, che gestisce dal 2004 il sito archeologico dell’abbazia longobarda lenese che nel medioevo offriva ristoro all’anima dei pellegrini, propone per gli adulti un corso di gestione dello stress.

passengers in subwayQuesto corso vuole essere un percorso per ridurre lo stress, un viaggio per ritrovare il piacere di essere nel proprio corpo, per ritrovare la spontaneità e la consapevolezza del gesto.
E’ quindi un modo per vivere l’armonia tra corpo e mente con l’uso cosciente del respiro, unito al piacere di giocare e di vivere il movimento libero e spontaneo in un contesto di rispetto e di ascolto interiore.

Gli obiettivi di questo corso sono quello di favorire la presa di coscienza delle proprie reazioni allo stress e di come lo si puo’ gestire meglio con tecniche di respirazione e mini-pratiche di rilassamento, da utilizzare anche quando si lavora o si vive la vita quotidiana, di migliorare l’efficenza sul lavoro potendo utilizzare piu’ ampiamente le proprie capacità intellettive, di aumentare il benessere psicofisico e di apprendere semplici esercizi per accrescere energia e vitalità imparando a rilassarsi profondamente e coscientemente.
Le metodologie utilizzate saranno tecniche di respirazione per riequilibrare la mente e migliorare le funzioni degli emisferi cerebrali quando si e’ sotto stress, esercizi per accrescere energia e vitalità, ginnastica dolce, rilassamento profondo, tecniche di consapevolezza corporea per accedere, rilasciare e trasformare le proprie emozioni con le arti espressive.

Si tratta di 5 incontri che si terranno il sabato pomeriggio e che avranno inizio dal 29 ottobre fino al 03 dicembre 2011; l’orario sarà dalle 15.00 alle 16.30. Il costo è fissato in 60 € per 5 lezioni (è previsto uno sconto del 10% per i soci della Fondazione Dominato Leonense). Si consiglia di portare con sè un materassino da ginnastica, una coperta e di vestirsi comodamente con tuta o pantaloni non stretti.

Il corso è tenuto da Allieta Creative Center, un’associazione di Reggio Emilia nata dalla volontà della Dott.ssa Clara Lasagni e del Prof. Horacio Chiesa con lo scopo di aumentare e sviluppare il benessere e la creatività della persona.
I due docenti, con la loro esperienza internazionale, aiuteranno i partecipanti nel far emergere le potenzialità creative e orientare l’energia verso il benessere complessivo della persona.

Corso di Gestione dello stress
LUOGO:
 Villa Badia, Via Marconi 28, Leno
QUANDO: dal 29 ottobre al 03 dicembre 2011
ORARI: sabato pomeriggio dalle ore 15,00 alle 16,30
COSTO: 60 € per 5 incontri (10% di sconto soci Fondazione Dominato Leonense).

Contatti:
Tel. +39 348 608 7435 / 030-9038463