Con la Lubes verso la santità di Papa Paolo VI

Paolo VI copert.

Con la Lubes verso la santità di Papa Paolo VI

9 marzo 2015

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. La lezione che si terrà mercoledì 11 marzo alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia affronterà un tema caro ai bresciani: la vita di Papa Paolo VI, un uomo verso la santità. La settimana successiva, Mercoledì 18 Marzo, è in programma un pomeriggio di visita ai luoghi montiniani, a Concesio.

Paolo VI sitoEra il 26 settembre 1897 quando a Concesio nasceva Giovanni Battista Montini. Quel bambino, sessantasei anni più tardi, diventerà Papa Paolo VI, 262° papa della Chiesa Cattolica. Un papa dalle idee chiare: dichiarò immediatamente di voler portare avanti il concilio interrotto per la morte di Giovanni XXIII, di continuare la riforma del codice di Diritto Canonico e proseguire il cammino ecumenico.

Paolo VI istituì nel 1967 la Giornata mondiale della pace e inaugurò l’era dei grandi viaggi apostolici recandosi, nel 1964, a Gerusalemme, e in seguito in molte altre parti del mondo. Scrisse numerose encicliche ed esortazioni apostoliche, tra le quali “Populorum progressio” e “Humanae vitae“. L’ultimo periodo della sua vita fu rattristato profondamente dal rapimento e dall’uccisione del suo amico fraterno Aldo Moro. Morì nella residenza di Castelgandolfo il 6 agosto 1978.

A metà dello scorso anno venne diffusa la notizia della sua beatificazione. A Paolo VI venne attribuito il miracolo della guarigione, scientificamente inspiegabile, di un bambino che avrebbe dovuto nascere con dei problemi fisici. E’ stato beatificato il 19 ottobre 2014.

A guidarci in questo percorso di conoscenza sarà Claudio Fiorini, docente presso l’istituto comprensivo “S.Andrea” di Concesio e storico.

A seguito di questo incontro, per mercoledì 18 marzo è prevista l’uscita a Concesio per visitare i luoghi di Papa Paolo VI.

Ecco il programma:Paolo VI sito 2

ore 14.00: ritrovo davanti a Villa Badia (Leno, via Marconi 28) per la partenza;
ore 15.00: visita guidata alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio martire e al fonte battesimale dove venne battezzato Papa Paolo VI.
ore 16.00: visita guidata al Museo Paolo VI e alla sua collezione, che raccoglie oltre 7.000 dipinti e sculture appartenute a Giovanni Battista Montini. Tra gli autori rappresentati, Chagall, Matisse, Dalì e Picasso.
ore 17.00: visita guidata alla casa natale di Papa Paolo VI, dove sono conservati tuttora alcuni oggetti appartenuti al pontefice bresciano.
ore 18.00: merenda insieme; a seguire rientro a Leno.

Costo per gli iscritti Lubes: 15 euro (comprensivo delle tre visite guidate, bus GT e merenda) / costo per gli esterni: 17 euro

Per info ed iscrizioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
e-mail : info@fondazionedominatoleonense.it / web: www.fondazionedominatoleonense.it