Concerto di Primavera tra nuovi allievi e storici direttori

concertoprimavera

Concerto di Primavera tra nuovi allievi e storici direttori

3 aprile 2019

Per celebrare l’importante traguardo dei 135 anni del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”, domenica 7 aprile, ore 16.30 presso la palestra delle scuole medie di Leno, si terrà il tradizionale Concerto di Primavera, nel quale sarà possibile vedere alternarsi sul podio della formazione bandistica i quattro Direttori che hanno accompagnato la banda negli ultimi suoi quarant’anni: i maestri Giuseppe Sottini, Massimo Pennati, Giuliano Mariotti e l’attuale direttore Stefano Giacomelli.

L’intento di questo particolare evento è quello di ripercorrere e far conoscere al giovane e rinnovato organico ciò che è stata la storia artistica dell’associazione; un’occasione inoltre per ringraziare ognuno dei maestri che hanno diretto il Corpo Musicale Lenese in questi anni, per quanto hanno saputo trasmettere e insegnare a tutti i musicisti che si sono succeduti.

marius-masalar-410695-unsplash
I maestri presenteranno un programma ispirato ai loro ricordi durante la permanenza alla guida della banda. Il programma del concerto :

M° Giuseppe Sottini:
A LONGFORD LEGEND – Robert Sheldon (1954-)
IRISH TUNE FROM COUNTRY DERRY – Percy Aldridge Grainger (1882-1961)

M° Massimo Pennati:
OVERTURE DA “NABUCCO” – Giuseppe Verdi (1813-1901) – arr. di Franco Cesarini (1961-)
PUSZTA – Jan Van Der Roost (1956-)

M° Giuliano Mariotti:
BALLATA PER BANDA – Dedicata al Corpo Musicale Lenese – Giuliano Mariotti (1960-)
CENTURY POINT – Robert Sheldon (1954-)

M° Stefano Giacomelli:
OVERTURE FOR WINDS – Charles Carter (1926-1999)
CANDIDE SUITE – Leonard Bernstein (1918-1990) – arr. Clare Grundman

Durante il concerto si svolgeranno le premiazioni del XI° Concorso Strumentale per Allievi “Luca Colosio” il quale si svolgerà sabato 6 aprile dalle ore 14.00 presso il Salone Polifunzionale di Villa Badia e che vedrà come giurati proprio i maestri Mariotti, Sottini e Pennati. In palio le borse di studio per il prossimo anno scolastico, possibili grazie al fondamentale e immancabile sostegno della Famiglia Colosio.

Non perdete questo pomeriggio pieno di ricordi, emozioni e ovviamente musica!