Contributi per il volontariato

Il nuovo Bando Volontariato 2014, un finanziamento di 2milioni e 300mila euro a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato sul territorio lombardo, è stato presentato dai Centri di Servizio per il Volontariato, Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo.

LogoCSVbig-e1330620757460

In un panorama in cui le risorse a disposizione delle organizzazioni di volontariato sono sempre più scarse, la scelta comune dei partner è stata quella di destinare una quota del Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria, a un bando che intende rafforzare la capacità delle organizzazioni di rispondere ai bisogni dei territori, lavorando in rete e stimolando la partecipazione attiva delle persone.

Il bando riprende le caratteristiche di quello lanciato nel 2012, come la gestione online di tutte le procedure, il vincolo della costituzione di reti tra le organizzazioni per essere ammessi al bando e l’obbligo di raccolta fondi da privati per il cofinanziamento dei progetti.

Il bando è aperto alle sole organizzazioni di volontariato e verrà presentato per le associazioni della Bassa Bresciana nel pomeriggio di mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 18, presso Villa Badia a Leno (Via Marconi n. 28).

Per il bando – che si chiuderà l’11 aprile 2014 – il Centro Servizi per il Volontariato attiverà percorsi si accompagnamento progettuale alla rete associativa.

Per presentare un progetto è necessario prendere contatto con il Centro Servizi di Volontariato del proprio territorio.

Per partecipare alla presentazione, l’iscrizione è obbligatoria.

INFORMAZIONI:

Quando: Mercoledi 29 gennaio 2014 – ore 18
Dove: Villa Badia, via Marconi 28 – Leno (BS)

Iscrizione obbligatoria presso:
Centro Servizi Volontariato di Brescia – Sportello Territoriale della Bassa Bresciana
Referente: Benedetta Cherubini
e-mail: benedetta.cherubini@cassapadana.it