Cosa comunichi? Un laboratorio a Leno

In questi anni stiamo assistendo all’invasione della comunicazione digitale e dei social network, che stanno inevitabilmente modificando la comunicazione tra le persone. Le circostanze della vita ci spingono a ridurre il tempo dedicato a coltivare la relazione a tu per tu, dimenticandoci a volte di ascoltare chi c’è più caro, dandolo per scontato, e privandoci della possibilità di crearne di nuove.

comunicare2In questo mondo, in cui le relazioni comunicative sembrano sempre più veloci e sfuggenti, che cosa comunico al mio interlocutore? Riesco ad esprimere tutto quel che sono? Ho la piena consapevolezza di quel che posso esprimere di me stesso in una comunicazione?

Per cercare di rispondere a queste domande, Il Teatro di Desiderio di Leno propone, domenica 22 Marzo – dalle 10 alle 17 – in Villa Badia a Leno, un seminario di una giornata dedicato all’Arte della Relazione. E’ rivolto a chiunque voglia conoscere i punti di forza delle proprie relazioni  – sia in ambito personale che lavorativo – e voglia cimentarsi nel viverle al meglio, nel rispetto di sé e degli altri.

Partendo dal fondamento che l’ambiente che ci circonda modifica il come ci relazioniamo, l’obiettivo di questo corso è quello di individuare cosa ci rende unici e cosa rende unici gli altri. Cosa ci piacerebbe comunicare e far comprendere agli altri.

Si imparerà cosa significa essere flessibili nell’esprimere se stessi in relazione al contesto e all’ambiente, comprendendo come restare coerenti a se stessi anche in relazioni con interlocutori diversi.

I contenuti affrontati saranno:

Quali le nostre responsabilità.
Come recuperare spazio e tempo.
Le convinzioni limitanti.
Le aspettative.
L’ascolto.
La parola.

I partecipanti diventeranno parte attiva e responsabile nello sviluppo del seminario, utilizzando le tecniche del teatro sociale e del coaching.comunicare

La metodologia utilizzata nel Teatro Sociale è quella dell’educazione non formale e delle arti
performative volte al miglioramento delle relazioni individuali e di gruppo. Saranno utilizzati e sviluppati esercizi e attività esperienziali che stimoleranno i partecipanti a prendere una migliore consapevolezza di se e delle proprie capacità di comunicazione.

L’utilizzo delle tecniche di coaching (ascolto attivo, domande, feed-back, passare all’agire) permetterà ai partecipanti di scoprire a che punto sono, i progressi fatti e dove vogliono arrivare, individuando eventuali aree di miglioramento e i passi necessari per farlo.

Il Seminario è condotto da Elisa Bonani, conduttrice di teatro sociale, e Fabiola Nelli, coach qualificato ACC.

COSA COMUNICHI? L’ARTE DELLA RELAZIONE
Seminario di Teatro&Coaching

Domenica 22 Marzo 2015
Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 17 (Seminario di 6 ore)

Villa Badia
Via Marconi 28 – Leno (Bs)

Costo: 50 euro

L’iscrizione è obbligatoria.
Potranno essere effettuata, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28 a Leno oppure scaricando dal sito www.fondazionedominatoleonense.it il modulo di iscrizione, che dovrà essere inviato via mail a ilteatrodidesiderio@libero.it, oppure via fax al num.
030-9038463, contestualmente al versamento della quota di iscrizione.

Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

—————
Il Teatro di Desiderio