Da Hayez a Boldini: scopriamo chi sono a Leno

Giovanni boldini

Da Hayez a Boldini: scopriamo chi sono a Leno

28 gennaio 2017

Mercoledì 1 febbraio, alle 15.00 a Leno, un pomeriggio dedicato all’arte: alla Libera Università saranno ospiti le guide dell’associazione ScopriBrescia per raccontare i “retroscena” della mostra: “Da Hayez a Boldini: anime e volti della pittura dell’Ottocento”, aperta dal 21 gennaio a Palazzo Martinengo a Brescia.

Giovanni boldini

Questa esposizione arriva dopo il successo delle mostre dedicate a “Il Cibo nell’Arte” e ai Vedutisti di Settecento e Ottocento, organizzate dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo e dal curatore Davide Dotti, che tornano con una grande esposizione dedicata alla pittura italiana dell’Ottocento.

Un titolo che stuzzica il grande pubblico e gli esperti d’arte, che tra le sale del palazzo ammireranno capolavori di: Francesco Hayez, Giovanni Boldini, Antonio Canova, Giovanni Segantini, Giovanni Fattori, Pellizza da Volpedo, Angelo Inganni, Girolamo Induno, Il Piccio, Andrea Appiani, Tranquillo Cremona… e molti molti altri.

Oltre cento dipinti selezionati, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, permettono di compiere un appassionante viaggio alla scoperta dei massimi esponenti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura, dei macchiaioli e del divisionismo.

Tutti nomi di grandi artisti che preannunciano dunque una mostra straordinaria assolutamente da non perdere.

Ma chi era Hayez? Chi erano gli amanti rappresentati nella famosa tela “Il Bacio”? O lo sapevate che il celebre ritratto di Giuseppe Verdi con il cilindro è stato realizzato da Boldini? e che Antonio Canova prese spunto da un affresco di Ercolano per realizzare il gruppo scultoreo “Amore e Psiche”?

“Romanticismo, impressionismo e realismo: una panoramica sull’arte dell’Ottocento in Europa”: questo il titolo dell’incontro che si terrà a Leno. Tante curiosità, aneddoti e vicende che aiuteranno quindi a comprendere le opere, inquadrando il periodo storico e il contesto in cui questi grandi artisti hanno creato dei capolavori immortali.

L’incontro di Mercoledì 1 Febbraio anticipa la visita guidata prevista per la settimana successiva, Mercoledì 8 Febbraio. Con partenza da Leno, il gruppo della Libera Università si recherà a Brescia per ammirare le splendide opere in un tour guidato da ScopriBrescia.
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GITA Brescia – 8 febbraio

Per info: