‘Destinati alla beatitudine’: Mons. Giacomo Canobbio a Leno

volantino serata canobbio orizzontale

‘Destinati alla beatitudine’: Mons. Giacomo Canobbio a Leno

15 aprile 2013

Conoscere il proprio destino, aprire uno spiraglio su quanto avviene dopo la morte è una curiosità comune a tutti gli uomini, una domanda che, pur in una cultura appiattita sul presente, assume spesso carattere di urgenza, diventa bisogno. Ricerche di senso ultimo che a volte sconfinano nell’affidarsi alla magia, agli oroscopi, a certi racconti di risvegli dal coma esprimono l’inestirpabile desiderio umano di vedere oltre l’incertezza del proprio futuro.

Per dare risposte a quescanobbioto bisogno umano, giovedì 9 maggio, alle ore 20.45 presso il Teatro dell’Oratorio, la Fondazione Dominato Leonense e la Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense propongono la serata “Destinazione Paradiso”, nella quale Mons. Giacomo Canobbio presenterà il suo libro “Destinati alla beatitudine. Breve trattato sui novissimi”.

Ripercorrendo quanto propone la teologia cristiana, Mons. Giacomo Canobbio si confronta con i risultati della ricerca scientifica così come con la riflessione filosofica, analizzando modelli di visione della morte e obiezioni anche autorevoli a una vita ultraterrena, senza sottrarsi alle provocazioni della cultura attuale.

Ne derivano spunti di riflessione sui ‘novissimi’, su destino e libertà, sull’anima umana, sulla necessità di un cammino di purificazione. E l’esito cui si viene condotti è che quel desiderio di ogni uomo di non perdere con la morte la ricchezza della vita è traccia del destino stabilito da Dio per noi: un destino di pienezza, di ‘beatitudine’.

La fede cristiana, ci dice Canobbio, risponde alle questioni che attengono al fine ultimo dell’esistenza umana procedendo dall’identità stessa di Dio, che è sommo bene e non può che destinarci al bene.

Introduce e modera l’incontro il Prof. Angelo Baronio, Rettore della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno (Bs).

Giacomo Canobbio è Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.Dopo il suo libro, Autorità e verità. Il magistero della chiesa organo vivente della tradizione negli scritti di G.B. Franzelin, Morcelliana, Brescia 1979, ha pubblicato, fra l’altro, sul senso del laicato, Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico, Morcelliana, Brescia 1992; sulla questione della salvezza e del male i libri Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994; Dio può soffrire?, Morcelliana, Brescia 2005; Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, Queriniana, Brescia 2009; Il destino dell’anima. Elementi per una teologia, Morcelliana, Brescia 2009. Dirige la collana “Novecento teologico” della Morcelliana.

DESTINAZIONE PARADISO
Incontro con Mons. Giacomo Canobbio
che presenta il suo libro “Destinati alla beatitudine – Breve trattato sui novissimi”
Quando