Dialogo sulla misericordia: a Leno Padre Giovanni Nicolini

Padre Nicolini copertina

Dialogo sulla misericordia: a Leno Padre Giovanni Nicolini

15 marzo 2016

Nell’ambito della rassegna “Tuttiateatro – Teatro per tutti, promossa dall’Associazione Culturale “CaraMella”, martedì 29 marzo alle ore 21.00 sarà ospite in Villa Badia a Leno (Bs) Padre Giovanni Nicolini, ex direttore della Caritas Diocesana di Bologna, per un dialogo sul tema della misericordia.

Padre Nicolini corpo

In questo anno speciale, nel quale Papa Francesco ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia, Padre Giovanni Nicolini guiderà la serata “Dialogo sulla misericordia“, una riflessione sulle nuove sfide della società moderna, nelle quali il dialogo e la misericordia diventano strumenti privilegiati di incontro e di scambio. Due valori, quelli del dialogo e della misericordia, da vivere come luogo d’incontro tra idee e visioni differenti, ma dai quali può nascere una risposta personale in grado di plasmare il cuore e le intelligenze degli uomini e, di conseguenza, dell’intera società.

Nel corso della serata, Padre Giovanni Nicolini ci condurrà in un viaggio alla scoperta dell’infinita possibilità dell’uomo di amare e di compiere gesti di comprensione, in una società che tende sempre più all’individualismo e all’incapacità di operare per l’interesse collettivo.

Un momento di riflessione rivolto a chiunque intende approfondire il significato profondo delle parole dialogo e misericordia, di come possano essere declinate nel presente e di quali prospettive le attendono nel futuro.

Modera la serata Monica Gilardetti, dell’Ass. Culturale Teatrale “CaraMella”. L’ingresso alla serata è libero.
Per maggiori informazioni:
tel.: 030-9038463 | 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.teatrocaramella.it

_______________________________
Padre Giovanni Nicolini è nato a Mantova nel 1940. Laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano, ha compiuto gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. A Bologna è stato ordinato diacono nel 1967 e presbitero nel 1972. Parroco a Sammartini di Crevalcore (Bo) fino al 1999, è attualmente parroco a S. Antonio da Padova alla Dozza di Bologna. È stato assistente di zona dell’Agesci, assistente diocesano dell’Azione Cattolica, direttore della Caritas Diocesana di Bologna e Vicario Episcopale della Carità. È fondatore e superiore delle Famiglie della Visitazione, comunità monastica legata alla Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata di Giuseppe Dossetti.
Cura per la rivista Ambiente la rubrica Uguali.