Dimmi che colore scegli e ti dirò chi sei

Il rosso è caldo, vitale, vivace, irrequieto ma diverso dal giallo, perché non ha la sua superficialità. L’energia del rosso è consapevole, può essere canalizzata. Più è chiaro e tendente al giallo, più ha vitalità, energia. Il rosso medio è profondo, il rosso scuro è più meditativo. L’arancione esprime energia, movimento, e più è vicino alle tonalità del giallo, più è superficiale… Il verde è assoluta mobilità in una assoluta quiete, fa annoiare, suggerisce opulenza, compiacimento, è una quiete appagata, appena vira verso il giallo acquista energia, giocosità. Con il blu diventa pensieroso, attivo. Ha i toni ampi, caldi, semigravi del violino… (analisi dei colori di Kandinskij )

Cominciato il nuovo anno, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica torna con un programma ricco e accattivante.

Gli incontri iniziano mercoledì 22 gennaio per proseguire fino a maggio con un cartellone che spazierà , come sempre, dalla storia locale all’arte, fino alla psicologia. Ma ci sarà spazio anche per la poesia, per la scienza e la fantazia, per la moda e la musica.

uova-e-coloriIn programma per mercoledì 22 Gennaio, incontro inaugurale dell’anno 2014, un momento di benessere con “Dimmi che colore scegli e e ti dirò chi sei” a cura dell’Associazione Lumen di Piacenza.

Verde, nero, blu, rosso, giallo, violetto, arancione, grigio. Oggi qual è il colore che ti piace di più? Sceglilo d’istinto, è lo specchio del tuo stato attuale. La tavolozza dei colori è quasi infinita nelle sue tante sfumature e tonalità. I colori sono tanti, tantissimi, e ognuno di loro è particolare e intenso.

Ciascuno di essi ha un fascino misterioso, un significato psicologico e fisiologico, anche universale. Un minimo comune multiplo che si riscontra in ogni parte del mondo, per i bambini come per gli adulti, per gli uomini e per le donne, che siano della nostra o di un’altra cultura.

Ciascuno di noi si sente vicino e predilige un colore in particolare. E’ sempre lo stesso e in qualsiasi situazione o momento? Saremmo portati a pensarlo, ma in effetti il colore rispecchia solo un determinato stato d’animo in un particolare istante…

*******
Il secondo incontro si terrà Mercoledì 29 Gennaio 2014 e avrà come protagonista la storia locale, con “Il territorio di Leno tra Seicento e Settecento nelle carte d’archivio storico del Comune” a cura di Gianpiero Belotti, storico.

Le lezioni della Lubes si svolgono dalle ore 15.00 alle 16.30 in Villa Badia, Via Marconi 28 a Leno.
L’iscrizione effettuata ad ottobre 2013 è valida per tutte le lezioni fino a maggio 2014.

Per chi non fosse ancora iscritto, l’iscrizione per il secondo semestre è di 20€.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense