Dominato Leonense Green School: i primi risultati

In data 7 ottobre 2022 si è inaugurato il progetto “Dominato Leonense Green School” a cura di Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Leno con l’installazione in un’aula di due pannelli Apollo unitamente ad una “parete vegetale” costituita da un insieme di piante da interni appositamente selezionate. A cinque mesi dall’inizio del progetto sono ora disponibili le analisi delle evidenze rilevate da docenti e studenti.

Gli attori del progetto daranno conto dei risultati ottenuti nella serata informativa aperta al territorio prevista per Martedì 21 Marzo 2023 presso l’aula magna della Scuola secondaria di primo grado di Leno, con accesso da Via Subiaco 1A.

I risultati verranno illustrati dai docenti dell’Istituto Comprensivo, dai tecnici di Arpa Lombardia, dall’azienda Luce Sana By Bugatti Company e dalla Floricoltura Chesini; saranno presenti per i saluti istituzionali promotori del progetto, patrocinato dalla Provincia di Brescia, e in particolare la Fondazione Dominato Leonense, il Comune di Leno, la Cassa Padana BCC, la Fondazione Cogeme e la Fondazione ASM.

Locandina 21 marzo

IL PROGETTO:

L’obiettivo del progetto “Dominato Leonense Green School” è quello di trovare una soluzione efficace, naturale e accessibile al problema dell’inquinamento degli spazi interni, in particolare modo negli ambienti scolastici.

L’aula scelta ha visto l’installazione di due pannelli Apollo, lampade con controller a risparmio energetico e un aspiratore d’aria ad ioni d’argento, consentirà la sanificazione dell’aria, eliminando le sostanze tossiche. Per permettere la depurazione dell’aria è stata ideata una “parete vegetale”, dotata di sistema di irrigazione gestito a distanza, costituita da un insieme di piante da interni appositamente selezionate.

Durante l’incontro verrà posto in evidenza se l’insieme dell’azione degli strumenti di sanificazione da un lato e dall’altro l’attività di depurazione dell’apparato fogliare delle piante ha raggiunto l’obiettivo di bonificare e rendere salubre l’aria dell’aula. I dati sono stati forniti dalla presenza di due centraline di rilevamento atmosferico posizionate in aule speculari: una attrezzata nel modo indicato, l’altra priva delle installazioni descritte.

Le centraline funzionanti con scheda Arduino hanno rilevato i parametri di temperatura e umidità, hanno misurato i valori dell’anidride carbonica e i livelli di concentrazione dei composti organici volatili (colle e vernici) e delle particelle di PM2.5, certificando la qualità dell’aria nell’ambiente e l’efficienza del sistema allestito nell’aula attrezzata.

Compito di alunni, docenti e personale tecnico, impegnati nell’assemblaggio e nell’installazione delle centraline grazie all’attività di formazione gratuitamente fornita da Roberto Quaresmini, tecnico di Arpa Lombardia, è quello di verificare il corretto funzionamento dei dispositivi e di analizzare i dati generati dalle rilevazioni. Insieme sono impegnati quotidianamente a prendersi cura e riguardo dell’ospite vegetale, garanzia irrinunciabile per la riuscita dell’esperimento.