Donne, regine e psicologia femminile

8 marzo

Donne, regine e psicologia femminile

23 febbraio 2017

Alla Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno (Bs) ed Asola (Bs), in occasione della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo alle 15.00 si parla della donna e del suo mondo interiore, di storia e di celebri regine.

8 marzo

A Leno la dott.ssa Anna Sari, psicologa esperta di psicosomatica e psicologia del benessere, parlerà di: “Diversa…mente donne. Come integrare il maschile e il femminile in ciascuno di noi”.

“Maschile” e “Femminile” come polarità opposte dell’essere umano: razionalità-intuizione, potere-paura, azione-passività, parola-immagine. Ciascuno di questi aspetti è presente in ognuno di noi: come valorizzare al meglio le proprie caratteristiche? Come imparare a sviluppare le parti carenti? Come integrare le polarità opposte in un “tutto” armonico e funzionale?

La psicologia del benessere praticata dalla dott.ssa Sari è rivolta allo sviluppo del potenziale umano, attraverso un approccio olistico, non limitandosi alla componente mentale, ma coinvolgendo anche il corpo e le emozioni. Si utilizzano le tecniche del colloquio, della Mindfulness e diverse pratiche psicocorporee. Le tematiche principalmente affrontate sono legate alla gestione dello stress, al miglioramento delle capacità relazionali e al superamento di crisi personali.

Nella nuova sede della Libera Università ad Asola, la giornalista e docente Milena Moneta accompagnerà in un viaggio nel 1500: un secolo importante: quello della Disfida di Barletta, del regno di Re Carlo V di Spagna, della riforma di Martin Lutero, del Concilio di Trento, del celebre Editto di Nantes. Ma fu, soprattutto, il secolo di regine, come Caterina de Medici, Elisabetta I e Maria Stuarda. Quali curiosità si celano dietro a queste tre grandi donne?

__________
PER INFORMAZIONI