Dulcissima

dulcissima

Dulcissima

 

I mantovani da sempre amano gusti dolci, non a caso il primo piatto della tradizione e famoso non solo in Italia, è il buonissimo e dolce “tortello di zucca”.
La stessa Mostarda, prodotto per antonomasia da abbinare a cibi saporiti è qui solo di mele cotogne e quindi più delicata e dolce della più famosa e piccante sorella cremonese.

torta sanbiagioCavriana, in particolare, è il comune della “Torta di San Biagio”, non nota come la famosissima “Sbrisolona”, dolce mantovano conosciuto a livello nazionale.

La leggenda vuole la torta di San Biagio di ricetta antichissima, anch’essa a base di mandorle e che originariamente aveva un diametro di oltre tre metri perché preparata in alcune speciali occasioni nelle quali poi tagliata e distribuita pubblicamente.

“Al dì ‘d San Biàs as benedìs la gola e ’l nas”, in occasione della festività di San Biagio, qui in Cavriana, da oltre 450 anni si celebra il Santo con la benedizione della gola e del naso. Quindi quale posto più adatto per parlare di dolci della tradizione, in un luogo dove la gola, per apprezzare i dolci sapori, ed il naso, per inebriarsi di delicati profumi, vengono benedetti?

Cavriana è un nome raramente abbinato ai dolci, da qui la motivazione dell’amministrazione comunale e provinciale di valorizzare questa importante tradizione e renderla nota al pubblico.

Con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense e di Cassa Padana BCC nel 2011 nasce:

DULCISSIMA” – Rassegna dei “Dolci Artigianali della Tradizione”, con l’obiettivo far conoscere ed apprezzare la produzione artigianale dolciaria della provincia mantovana in particolare, ma in generale lombarda e italiana.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito:    www.dulcissima.it

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI:    Dulcissima. Edizione 2014