E tu sai leggere le etichette degli alimenti?

leggere le etichette (1)

E tu sai leggere le etichette degli alimenti?

18 gennaio 2015

Riprendono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione è la nutrizione: “La spesa consapevole: impariamo a leggere le etichette”.

leggere le etichette (2)Sempre di più, in questi ultimi anni, è emersa l’esigenza di sapere cosa mangiamo, quali sono gli alimenti che ci aiutano a stare meglio e come vengono prodotti. Avere un’idea di cosa comperare al supermercato, dunque, non sempre è sufficiente ad evitare l’acquisto di prodotti identificabili come “sani” che sembrano richiamare la nostra attenzione tra gli scaffali.

Ma siamo sicuri di acquistare sempre i prodotti migliori per il nostro organismo, prestando attenzione alla loro composizione? O più semplicemente, siamo in grado di leggere un’etichetta alimentare? Purtroppo molte volte la risposta è negativa. Leggere l’etichetta è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per conoscere le caratteristiche di un prodotto; il suo scopo è quello di informare e tutelare l’acquirente in modo corretto e più possibile trasparente.

Ma quali sono queste informazioni che dobbiamo avere per una spesa consapevole? Riusciamo a distinguere la provenienza di un prodotto? O a comprendere le sigle degli additivi? Oppure ancora a riconoscere i grassi e gli zuccheri nascosti?

A guidarci in questo viaggio di consapevolezza alimentare sarà la Dott.ssa Mariangela Salucci, dietista della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Scarica il programma degli incontri LUBES_CALENDARIO INCONTRI Gennaio-Maggio 2015

Per info:
Fondazione Dominato Leonense