Equo, solidale e biologico tra Leno e Cassino

Dieci giorni di festa tra gastronomia, cultura, incontri, storia. Tutto questo, e molto di più, alla 6a edizione della Fiera di San Benedetto, ormai consolidato appuntamento dell’estate bresciana, voluto dalla banca di credito cooperativo Cassa Padana, Fondazione Dominato Leonense, Archenatura e con il patrocinio del Comune di Leno.

L’appuntamento con le giornate tutte da assaporare è a Leno (Bs) per il 12 e 13 luglio. Protagonisti i migliori prodotti biologici e del mercato equo solidale.

In quel fine settimana la Fiera occuperà il meraviglioso parco di Villa Badia, sede della Fondazione Dominato Leonense e luogo dove sorgeva il monastero benedettino fondato dal longobardo Re Desiderio. Situato al centro di Leno, a pochi chilometri a sud di Brescia, il parco e la sua villa rappresentano un vero e proprio mondo di memorie e aneddoti su fatti e personaggi che ne hanno fatto la storia.

In questa magica atmosfera saranno ospitati oltre 30 spazi espositivi, per un percorso a tutta golosità. Salumi, formaggi, miele, pane, frutta e olio sono solo alcune delle molte specialità presenti in fiera. Provenienti da tutta Italia, gli espositori sono stati accuratamente selezionati affinché i loro prodotti possano rappresentare delle eccellenze di qualità e siano frutto di una produzione “pulita” e in perfetta armonia con la natura.

L’ingresso è gratuito.

Degustazioni guidate, dimostrazioni, assaggi e un punto ristoro sempre aperto completeranno l’offerta. Gli stand della fiera saranno aperti dalle 17 alle 24.

La 6a edizione della fiera è legata a stretto filo con l’Abbazia di Montecassino, unita alla Fondazione Dominato Leonense dal 2005 da un patto di fratellanza. Il gemellaggio, sotto il nome della cultura e della storia benedettina, vedrà uno sdoppiamento della Fiera di San Benedetto che, per la prima volta quest’anno, sbarcherà anche a Cassino dal 5 all’11 luglio.

Ti potrebbe interessare...