Erbe per il benessere: salute e cucina

Erbe Mediche

Erbe per il benessere: salute e cucina

12 aprile 2015

Le piante officinali sono una delle risorse più preziose che la natura ci ha messo a disposizione. Prima dell’avvento della medicina moderna, curarsi con le erbe era infatti la norma; da secoli, queste piante sono utilizzate anche in cucina per insaporire le pietanze e per la preparazione degli infusi.
Grazie all’antica tradizione dei Giardini dei Semplici presenti nei monasteri benedettini, questa conoscenza è giunta fino ai giorni nostri.

Per approfondire la conoscenza delle erbe officinali, il loro utilizzo e i principali benefici, la Fondazione Dominato Leonense propone per questa primavera un programma di incontri e corsi tra Leno e Bagnolo Mella.

CORSI ERBE bodyCon la collaborazione della naturopata Samanta Robecchi, nel mese di aprile Villa Badia (in Via Marconi 28 – Leno) ospiterà tre serate ad ingresso gratuito dedicate all’utilizzo delle erbe officinali per migliorare la salute e il benessere del corpo e dello spirito.

Vivi con la natura”: questo è il titolo della rassegna e questo è il programma:

Lunedì 20 aprile, ore 20.30
La via della natura: erboristeria stagionale
I rimedi naturali che aiutano a prevenire le affezioni stagionali, i malanni da cambio stagione e tutte le patologie emerse in questi ultimi anni.

Lunedì 27 aprile, ore 20.30
Pronto soccorso erboristico per bambini e adulti
Le erbe e i metodi naturali che possono aiutare nel primo soccorso casalingo, a tutte le età.

Lunedì 4 maggio, ore 20.30
Le erbe nella psicosomatica
Come ritrovare l’equilibrio psicofisico mediante le potenzialità della natura per evitare l’utilizzo di medicinali.

Dopo aver approfondito la conoscenza delle erbe officinali dal punto di vista salutistico, passeremo in cucina per scoprirne le proprietà culinarie e le modalità di impiego nella preparazione di gustosi piatti.

Con la collaborazione della Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa, e presso la loro sede di Via Mazzini 20 a Bagnolo Mella, la Fondazione Dominato Leonense propone un corso di cucina ed un corso di tisaneria con le erbe officinali.

Martedì 12 e giovedì 14 maggio, dalle 19 alle 22
Corso di cucina con le erbe officinali
Martedì 19 e giovedì 21 maggio, dalle 20 alle 22
Corso di tisaneria

Martedì 12 e giovedì 14 maggio sono proposte due serate di cucina con la preparazione di un menù completo (antipasto, primo piatto e secondo piatto); le lezioni saranno esclusivamente pratiche e i partecipanti turneranno nelle varie preparazioni in modo da vedere tutte le lavorazioni necessarie. Lo chef formatore illustrerà le proprietà e le caratteristiche delle erbe utilizzate e darà preziosi consigli sulle modalità migliori per la preparazione dei piatti. Le ricette saranno scelte fra quelle della tradizione contadina dove le erbe spontanee erano molto presenti.

Il costo del corso è di 90 euro e comprende, oltre materiale di consumo utilizzato per la preparazione dei piatti, una dispensa con le ricette preparate e l’assaggio al termine della serata. I partecipanti, infatti, consumeranno insieme i loro capolavori per valutare insieme la riuscita del piatto.

Martedì 19 e giovedì 21 maggio si proseguirà con due serate dedicate alle tisane: il corso prevede una prima parte di riconoscimento visivo, tattile e olfattivo delle principali erbe utilizzate nell’arte della tisaneria; seguiranno esercitazioni pratiche per il miscelamento delle erbe per la preparazione di tisane drenati, depurative, digestive, rilassanti, antiossidanti. Per finire, l’assaggio guidato dei preparati. Il costo del corso è di 50 euro.

Per chi volesse iscriversi ad entrambi i corsi di cucina, è prevista un’agevolazione: 125 euro totali (anziché 140 €).

Per informazioni:
Tel. 030-9038463 / 331-6415475