Fotografia Europea a Reggio Emilia

logo fotrografia europea

Fotografia Europea a Reggio Emilia

2 maggio 2014

Nasce nel 2006 Fotografia Europea, manifestazione internazionale ideata dal Comune di Reggio Emilia. Al centro dell’attenzione è la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulle complessità della contemporaneità.

Ogni anno gli autori sono chiamati a confrontarsi su temi diversi. Trattandosi di una riflessione a tutto campo sull’immagine contemporanea, si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.

Per l’edizione 2014, che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno con tre giornate inaugurali dal 2 al 4 maggio, il tema scelto è “Vedere. Uno sguardo infinito”.

Anche Cassa Padana Bcc, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, sarà presente a questo importante appuntamento. La filiale reggiana della Cassa, che ha sede in Via Emilia Santo Stefano 25 nell’elegante Palazzo Caffari, ospita due importanti esposizioni del Circuito OFF.

“Il ritmo delle vigne”  Foto di Cristina Tiurean

“Il ritmo delle vigne”
Foto di Cristina Tiurean

La Biblioteca Sereni dell’Istituto Cervi di Gattatico (Re) propone invece “Segni del futuro. Il paesaggio agrario oggi”, una selezione delle oltre 100 opere fotografiche giunte da tutta Italia a seguito della call in occasione della V Edizione della Summer School Emilio Sereni, Storia del Paesaggio Agrario italiano, Trame passate, segni futuri.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e l’Accademia d’Arte Fotografica Europea verrà inaugurata venerdì 2 maggio, alle ore 11.30. Durante l’iniziativa verrà presentata la call della SECONDA MOSTRA FOTOGRAFICA NAZIONALE PREMIO SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI.

donne allo specchio body“Donne allo specchio” è la mostra curata da Stefania Provinciali. Tre donne, tre fotografe si guardano dentro e vedono <allo specchio> l’inconscio. Così se il contrasto di luce e d’effetti visivi prodotti dal bianco e nero di Tea Giobbio e Linda Vukaj rivela una ricerca verso il desiderio, il colore <luminoso> di Caterina Orzi attraversa gli elementi di natura per riportarli a nuova vita, come una rinascita.
Tea Giobbio scruta nella mente e il desiderio sta qui, nel cercare di comprendere l’abbandono al sonno, al sogno, via imprevedibile per narrare disagi e passioni. Linda Vukaj cerca il movimento del corpo e della mente, lo slancio della vita che scorre dentro la linfa degli esseri viventi, rappresentazione di una forza assoluta. La presentazione sarà Venerdì 2 maggio, alle 12.

L’ingresso alle mostre è gratuito.

INFO:

Segni del futuro. Il paesaggio agrario oggi
Mostra fotografia della Biblioteca Sereni, in collaborazione con Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e l’Accademia d’Arte Fotografica Europea
Inaugurazione: Venerdì 2 maggio 2014, ore 11.30

Per maggiori informazioni  CLICCA QUI