Gita al Museo dei Fossili di Bolca

fossilibolca-cont

Gita al Museo dei Fossili di Bolca

3 maggio 2014

La Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica organizza, per mercoledì 7 maggio, una gita in uno dei siti più importanti del nord Italia per la presenza di fossili: Bolca, in provincia di Verona. Qui sono stati portati alla luce i prestigiosi fossili (piante e pesci) dell’Era Terziaria, 50 milioni di anni fa, straordinari esemplari, unici per la varietà e lo stato di conservazione.

bolcaAll’inizio dell’Era Terziaria il territorio attuale di Bolca era rappresentato da un vasto litorale lagunare, con una serie di bacini poco profondi, dalle acque calme e molto salate, chiusi da atolli corallini su cui dominava una natura esuberante, con clima, vegetazione e fauna tipici dei mari tropicali.

La visita al Museo dei Fossili di Bolca è un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di un momento particolare del nostro pianeta, della sua natura e della sua evoluzione. I principali protagonisti di questo museo sono i pesci: pesci vivi che nuotano in due acquari e pesci fossili.
Il Museo, che si estende su una superficie di circa 700 m2, con tre ampi spazi espositivi disposti su due piani, è stato realizzato con moderni criteri museografici. Il percorso museale è effettuabile a più livelli. La semplice visione dei reperti esposti può essere coadiuvata dalla lettura dei testi, localmente arricchiti di immagini a colori, che rappresentano la fauna attuale. E’ possibile, inoltre, completare il percorso con la visione di un filmato e di grandi pannelli che illustrano alcune ricostruzioni dell’antico ambiente di Bolca, 50 milioni di anni fa.

I due grandi acquari marini con ambiente mediterraneo e tropicale presenti a piano terreno, permettono il confronto tra le faune attuali con quelle vissute 50 milioni di anni fa. Al piano superiore, invece, viene sottolineata la museo-dei-fossili-di-bolcagrande varietà di fauna e flora provenienti dalla Pesciara e dal Monte Postale. Pesci, aragoste, gamberi, granchi, meduse, piume d’uccello, insetti, vermi, piante terrestri, ecc., sono suddivisi per ambienti ed accompagnati da numerose immagini a colori.

La gita è aperta a tutta la cittadinanza e prevede la partenza da Leno alle 10.15 di Mercoledì 7 maggio. Alle 12 ci si ferma per il pranzo al ristorante Albaromatto di Bolca, dove poter degustare piatti tipici. La visita guidata al museo è per le 15.30, al termine della quale si farà ritorno a Leno.

La quota di partecipazione è di 34 euro per gli iscritti alla LUBES; 36 euro per gli esterni. Comprende viaggio in pullman, ingresso al museo e pranzo (antipasti, bis di primi e di secondi, contorni, acqua, vino e caffè inclusi).

Per informazioni contattare il numero 030-9038463. Le iscrizioni si raccolgono in Villa Badia, Via Marconi 28 Leno, in orario di ufficio.

SCARICA IL PROGRAMMA  Gita al Museo dei Fossili di Bolca

Categorie: