La Fondazione

La Fondazione Dominato Leonense è un’istituzione culturale nata a Leno, cittadina alle porte di Brescia, nel 2004 su volontà di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo, che ne è socio fondatore.

villa badia veduta

Le radici storiche del Dominato Leonense affondano nella storia dell’abbazia benedettina fondata a Leno dal re longobardo Desiderio nel 758 d.C. Nei secoli XI e XII questo monastero era centro di potere politico e religioso, con proprietà in tutta l’Italia del Nord, tanto da ottenere il riconoscimento di diritti e privilegi da papi e imperatori.

Soltanto grazie ad uno scavo archeologico estensivo è stato possibile portare alla luce i resti di questo grandioso sito. Infatti, dopo la sua soppressione avvenuta nel 1783, al suo posto fu eretta Villa Badia, ora sede della nostra Fondazione.

Con i suoi 750 soci (privati ed istituzioni pubbliche) operiamo nella vasta zona del Dominato Leonense: era così chiamato il territorio su cui l’abbazia lenese aveva influenza religiosa ed economica. Comprende le province di Brescia, Verona, Cremona, Parma, Mantova e Reggio Emilia.

In nostri obiettivi sono:
• sviluppo delle ricerche storiche ed archeologiche connesse all’antica Abbazia di San Benedetto ed agli insediamenti bresciani Longobardi;
• gestione del sito archeologico, restauro e conservazione dei reperti ed esposizione al pubblico;
• arricchimento e valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed economico del territorio attraverso la promozione di eventi, studi e convegni a livello nazionale.

La Fondazione intende quindi promuovere un coeso senso di appartenenza ed una marcata identità degli attori del territorio, recuperando tradizioni, storia e valori che rappresentano una ricca specificità da valorizzare e far crescere: non più iniziative isolate e disarticolate, non più realtà che operano nell’anonimato, ma voce unica che con forza ed incisività rende comune la ricchezza dispersa sul territorio.

DATI

Tipologia giuridica: Fondazione di partecipazione senza scopo di lucro

Sede Legale: Via Re Desiderio 1, 25024 Leno (Bs)

PI/CF: 02487080984