I laboratori teatrali della scuola “Il Teatro di Desiderio”

Si apre con il mese di febbraio il nuovo calendario di laboratori teatrali organizzati dalla Scuola “Il Teatro di Desiderio”. Nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “CaraMella”, l’Istituto Superiore “V.Capirola” e la Fondazione Dominato Leonense, la Scuola “Il teatro di Desiderio”di Leno propone, per la nuova stagione, 10125-laboratorio-teatrale-dietro-al-siparioquattro laboratori guidati da docenti esperti e aperti a chiunque intenda specializzare le proprie competenze di ambito attoriale o voglia mettere alla prova la sua passione per il teatro.

Da martedì 16 febbraio, presso la sede del Teatro Caramella in Villa Badia a Leno (Bs), si terrà la nuova edizione del corso di dizione: quattro incontri (16 e 23 febbraio, 1 e 8 marzo) dalle 20.30 alle 22.30 a cura di Monica Gilardetti, docente di dizione alla Scuola di doppiaggio di Brescia. Il costo del corso è di 40 euro. A seguire, per chi intendesse perfezionare ulteriormente la propria espressività, sarà proposto un corso di approfondimento di dizione e cenni di lettura espressiva: quattro incontri da martedì 15 marzo (15-22-29 marzo e 5 aprile), dalle 20.30 alle 22.30. Il costo è di 40 euro.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il lighting designer Stefano Mazzanti, docente di illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti “S. Giulia” di Brescia, condurrà “La luce e la scena”, laboratorio teorico pratico di tecniche e tecnologie di illuminazione per lo spettacolo.Jurij Alschitz small Il corso, che analizzerà in modo teorico e pratico l’impiego teatrale della luce attraverso le nuove tecnologie, si terrà presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Bs). Il costo è di 90 euro.

Ad aprile, il grande ritorno in Italia per il regista russo Jurij Alschitz, che da giovedì 14 a sabato 16 aprile guiderà in Villa Badia il laboratorio “Illusione e realtà dal teatro”. Partendo dall’analisi del testo dell’opera “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov, il corso condurrà i partecipanti ad esplorare le infinite possibilità di interpretazione di un testo. Il costo di iscrizione è di 150 euro.

Rita Pelusio smallNel mese di giugno, infine, Villa Badia ospiterà nuovamente l’attrice comica Rita Pelusio, conosciuta al grande pubblico per la partecipazione a programmi tv come Zelig Circus e Colorado. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, l’artista condurrà la seconda edizione del laboratorio “Il personaggio comico”, che mostrerà ai partecipanti come si possa arrivare a costruire il proprio personaggio comico facendo leva sul proprio talento. Il costo iscrizione al laboratorio è di 120 euro.

I laboratori partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Media partner della rassegna, Radio Vera e Radio Bruno.

Scarica la locandina dei laboratori teatrali del Teatro di Desiderio

Per informazioni ed iscrizioni