I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti

longobardi e storia

I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti

di Fondazione Dominato Leonense

5 maggio 2013

 

Compiere un percorso attraverso lo fonti per la storia dei Longobardi significa esplorare i modi con cui si è costituita, i suoi attori longobardi e storia invitoprincipali e la pluralità delle voci che ne hanno consentito la sedimentazione. Ciò prende ancora più significato nel momento in cui si torna a parlare di questo “popolo”, sia nelle dinamiche dello sviluppo della società altomedievale che della storia nazionale.

Del tema si parlerà nel seminario di studi che si terrà martedì 14 maggio 2013 alle ore 16.00, nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica a Brescia, a margine della presentazione del volume, “I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti” (Viella, Roma 2012).

Intervengono, Paolo Cammarosano (Università di Trieste), Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Francesco Lo Monaco (Università di Bergamo) e Francesco Mores (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Introduce e presiede

Gabriele Archetti
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 
Luogo: Via Trieste 17, Brescia

Promosso da: Centro Italiano di studi Longobardi – Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Brescia Musei

In collaborazione con:

Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Edizioni Viella, Roma – Civici Musei d’Arte e Storia, Brescia – Fondazione Civiltà Bresciana – Fondazione Dominato Leonense

Categorie:

Tags: ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricerca