“I monasteri bresciani tra longobardi e franchi”: il nuovo percorso sulla storia locale

Da lunedì 27 febbraio, a Leno, nella prestigiosa cornice di Villa Badia, edificata sul sito dell’antico e potente monastero di San Benedetto ad Leones, la lezione del prof. Nicolangelo D’Acunto, direttore del CESIME-Centro Studi sugli Insediamenti Monastici Europei, avvierà una serie di incontri dedicati al monachesimo bresciano.

WhatsApp Image 2023-02-13 at 14.56.21

Inserita come ulteriore occasione di approfondimento nel calendario delle attività della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, l’iniziativa si pone l’obiettivo di illustrare con rigore scientifico e con linguaggio divulgativo il ruolo dei monasteri bresciani tra longobardi e franchi e nel più ampio orizzonte del Sacro Romano Impero, esaminandone gli assetti costitutivi interni e l’attività di organizzazione e promozione dei territori circostanti.
Alla luce del cospicuo numero di documenti recentemente resi disponibili dall’edizione delle pergamene provenienti dagli archivi di San Salvatore/Santa Giulia, San Faustino Maggiore di Brescia e San Salvatore/San Benedetto di Leno, il percorso si articolerà in quattro appuntamenti affidati a docenti e dottorandi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Leno, l’Istituto Comprensivo di Leno, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Capirola” e Cassa Padana BCC.

Programma degli incontri presso Villa Badia, via re Desiderio 1, Leno alle ore 15.00:

27 febbraio – Nicolangelo D’Acunto, Direttore del C.E.S.I.M.E. Centro Europeo di studi monastici e professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
“San Benedetto di Leno, Santa Giulia e San Faustino di Brescia: tre nodi di un network europeo”

27 marzo – Angelo Baronio, coordinatore scientifico di Fondazione Dominato Leonense
“Monastero e politica fra longobardi e franchi: il ruolo di Desiderio, ultimo re longobardo”

3 aprile – Antonio Manco, dottore di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Ora et labora nel monastero”

8 maggio – Enrico Frosio, dottorando di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
«Ora et labora» all’ombra del monastero

Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni:
Via Re Desiderio 1, 25024 – Leno (Bs)
3316415475 – info@fondazionedominatoleonense.it