I tesori di Montecassino per la prima volta in mostra a Leno

23 giugno 2005

La Fondazione Dominato Leonens
e
è lieta di ospitare dal 9 al 31 luglio 2005 un’importante Mostra di Icone provenienti dall’antico cenobio di Montecassino. Circa novanta pezzi, il cui nucleo più significativo è costituito da esemplari del XIV e XV secolo, saranno elegantemente disposti negli ambienti recentemente ristrutturati di Villa Badia a Leno (Bs), in un percorso di luci, colori, materiali pregiati, simbologie che rimandano all’antica abbazia benedettina.

icone_body

Il percorso espositivo si articola in sezioni tematiche e accompagna il visitatore alla contemplazione delle icone dei Santi d’Oriente, della Madre di Dio, del Salvatore, delle Feste in uno straordinario viaggio in un mondo affascinante dove fede e arte mirabilmente si intrecciano, perché “l’icona è per la vista ciò che la Parola è per l’orecchio“.

La contemplazione del volto del Cristo Acheropìta e delle immagini della Madre di Dio in un sottofondo di musica gregoriana ci trascina in un’atmosfera intrisa di fede e religiosità:”ammirare queste icone non può ridursi ad un solo fatto estetico, ma dovrà per forza sfociare in contemplazione ricordando che vera icone e gloria di Dio è l’uomo vivente, sua immagine storica nel tempo“.

La realizzazione della mostra è possibile grazie alla rinata collaborazione tra il Monastero Cassinese e la Fondazione Dominato Leonense consolidata con la firma del Protocollo d’Intesa avvenuto il 13 febbraio scorso e culminata con la donazione all’abate di Montecassino S.E. Bernardo d’Onorio di un prezioso Calice del ’400 appartenuto al monastero stesso, trafugato e recentemente ritrovato a Londra, che sarà esposto per tutta la durata della mostra.