Il Cantafavole

1 dicembre 2008

Torna lo spettacolo per bambini in Villa Badia. Domenica 5 ottobre 2008, alle ore 16.00 con ingresso gratuito, la rassegna TUTTIATEATRO dell’associazione Cara…Mella di Bagnolo, giunta quest’anno alla IX edizione, CANTAFAVOLEfarà tappa a Leno con l’esibizione di Valentino Dragano del Cosmo Komico Teatro di Milano, che presenterà IL CANTAFAVOLE.

Questo spettacolo è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi. Luminarie circensi, tanti strumenti musicali, teli dipinti a quadri, per seguire le vicende narrate; un cantastorie che suona, recita, canta le fiabe della tradizione, con l’aiuto di chitarre, sax, flauti, organetto e chincaglierie varie. Storie note e meno note, pescate qua e là tra le varie tradizioni orali.

Il tutto riscritto in musiche, rime e filastrocche originali, in ritmi serrati e dilatati, in momenti divertenti o più drammatici, da ridere o da ascoltare con attenzione. La musica e il canto naturalmente la fanno da padroni; ma anche le immagini dipinte, l’azione, il gesto e in qualche caso l’aiuto del pubblico, contribuiscono a creare le atmosfere giuste: la storia la racconta uno solo, ma vive grazie all’immaginario di tutti.

Finito lo spettacolo seguirà il Terzo Tempo, un momento dedicato alla merenda, con degustazione di dolci, e ad una chiacchierata con attori, autori e regista.

Per informazioni:
tel: 030-9038463