Il Don Giovanni di Mozart alla Lubes

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 22 ottobre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà l’opera lirica “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Manifesto Don Giovanni 2Il Don Giovanni –ommeglio “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni”- è considerato uno dei massimi capolavori di Mozart, della storia della musica e della cultura occidentale in generale. In esso vi è il riflesso di tutto il genio mozartiano e di un Settecento musicale giunto ormai all’apice del suo fulgore e alle porte dell’ormai prossimo Romanticismo.

Il Don Giovanni, opera lirica in due atti, commissionata dall’imperatore Giuseppe IIl, andò in scena per la prima volta a Praga il 29 ottobre 1787 e negli anni è stata così apprezzata che il filosofo danese Kierkegaard scrisse che il Don Giovanni è «un lavoro senza macchia, di ininterrotta perfezione».

A guidarci in questo viaggio tra la musica lirica sarà Paolo Bolpagni, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense