Il mercato dei produttori locali sbarca a Leno

Scoprire le tradizioni gastronomiche,
il sapore autentico dei prodotti, le antiche consuetudini e il fascino della terra: questi sono gli ingredienti del primo appuntamento che Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc, in collaborazione con la condotta della Bassa Bresciana dell’Ass. Slow Food, organizzano in primavera, in corrispondenza della festa canonica dedicata a San Benedetto.

il mercato dei produttori localiDomenica 30 marzo 2008, a Leno nella Bassa bresciana, Villa Badia si trasformerà in una vetrina del gusto e della qualità, grazie all’allestimento del mercato di produttori locali, che comprenderà espositori selezionati della Condotta locale di Slow Food.

Non solo mercato, ma anche incontri e arte. Al mattino, con inizio alle 10.30, la Fondazione Dominato Leonense proporrà un incontro-dibattito dal titolo: Il mercato dei produttori locali: storia e prospettive future, rivolto ai produttori che desiderano conoscere la realtà di questa tipologia di mercati che rappresenta un’occasione unica per mettere in contatto diretto chi produce cibo con il consumatore finale.

In Villa Badia sarà presente il prof. Antonio Parisella , rappresentante dell’Istituto F.lli Cervi di Gattatico (RE), che presenterà il ruolo fondamentale che i mercati agricoli hanno rivestito nella storia della nostra terra. In seguito, Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano, fornirà informazioni precise e dettagliate sulle modalità di intraprendere l’attività di vendita diretta, spiegando le opportunità e i vincoli derivanti dall’applicazione del decreto ministeriale dei mercati agricoli. Infine, Valerio Cherubini, rappresentante della Condotta della Bassa Bresciana di Slow Food, esporrà il punto di vista dell’ass. Slow Food in merito a questa forma di mercato. L’incontro sarà anche l’occasione per stimolare un dibattito pubblico su come sostenere e incrementare il consumo di prodotti di qualità, in particolare provenienti dal nostro territorio.

Nelle sale espositive della villa sarà allestita la mostra “Art food. Quando i piatti diventano un’opera d’arte”, raccolta di fotografie di piatti preparati da Gualtiero Marchesi che, in collaborazione con la rivista StileArte, ha interpretato con verve gastronomica le più famose opere dell’arte italiana e internazionale. Non mancherà l’attenzione alla vivacità culturale del territorio bresciano, con dipinti realizzati da pittori locali, sempre ispirati al mondo della cucina e del cibo. La mostra resterà aperta fino al 4 aprile 2008 con orario 15-17.

In questa giornata così densa di iniziative, sarà anche presentato in anteprima l’ultimo libro di Don Luisito Bianchi, I miei amici – Diari (1968-1970), pubblicato da Sironi Editore: raccolta di riflessioni e pensieri che l’allora quarantenne prete cremonese ha fermato sulla carta durante i tre anni di lavoro in fabbrica, alla Montecatini di Spinetta Marengo. Appuntamento in Villa Badia alle ore 17.