Il Moretto nella Bassa Bresciana

Madonna_col_Bambino_porzano

Il Moretto nella Bassa Bresciana

5 novembre 2013

Continuano gli appuntamenti con la cultura della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica.

Tema del prossimo incontro, mercoledì 6 novembre alle 15, sarà la vita e le opere di Alessandro Bonvicino detto il Moretto.
Per parlare di questo grande artista la LUBES si sposta nella Chiesa di San Martino di Porzano di Leno.

Madonna_col_Bambino_in_gloria_con_i_santi_Martino_e_Caterina MorettoLa scelta non è casuale: proprio lì, infatti, è conservato sull’altare maggiore il dipinto de “La madonna col Bambino in gloria con i santi Martino e Caterina”, olio su tela del grande Maestro bresciano, dipinto all’incirca nel 1530.
L’opera raffigura la Madonna che allatta il Bambino su una falce di luna fra nubi e teste di angioletti; ai suoi piedi San Martino in abiti vescovili e Santa Caterina di Alessandria.
La tela è un’opera della prima maturità del Moretto ed è considerata dai critici d’arte come il preludio alla piena formazione artistica che verrà raggiunta dall’artista negli anni a seguire.

A condurci in questo viaggio alla scoperta del Moretto sarà Don Giuseppe Fusari, Direttore del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Brescia e Docente di iconografia e Iconologia presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Curatore di mostre, è autore di importanti studi sulla pittura bresciana dal Cinquecento al Settecento.

Per informazioni:
Tel. 030-9038463