Il notiziario della Fondazione

L’antica abbazia benedettina “Ad Leones” di Leno, di cui la Fondazione Dominato Leonense gestisce il sito archeologico e ne promuove le ricerche, è stata per secoli un centro di potere religioso e politico conosciuto in tutta Italia.

QuartumLeonemSA vegliare su questo luogo per secoli sono stati i quattro leoni in marmo che reggevano il grande portale della chiesa abbaziale. Solo tre di essi sono giunti fino a noi; dopo la distruzione del monastero alla fine del ‘700, due leoni sono stati posti all’ingresso della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Leno , il terzo è custodito nel Palazzo Comunale, mentre il quarto è andato perduto.
E’ diventato quindi il simbolo con il quale si rinnova lo spirito benedettino e la civiltà contadina che per secoli hanno caratterizzato le nostre zone.

Idealmente, il quarto leone è stato ripreso dal notiziario redatto per i soci della Fondazione Dominato Leonense, “Ad Quartum Leonem” appunto.

Dal 2012, esce periodicamente nel “cuore” della rivista Popolis, house organ di Cassa Padana Bcc, per condividere ancora di più le iniziative e le espressioni del territorio del Dominato Leonense, valorizzandone i progetti e le ricchezze.

ARCHIVIO del NOTIZIARIO
Apri e leggi le edizioni passate di “Ad Quartum Leonem”

Ad Quartum Leonem – GENNAIO 2015

Ad Quartum Leonem – LUGLIO 2014