Il personaggio comico. II edizione

personaggio comico II edizione banner

Il personaggio comico. II edizione

21 settembre 2015

Dopo il successo della prima edizione del laboratorio di comicità “Il personaggio comico” - guidato dall’attrice Rita Pelusio, conosciuta al grande pubblico per le sue partecipazioni a trasmissioni di successo come “Zelig”, “Colorado” e “Markette” – la Scuola “Il Teatro di Desiderio” di Leno propone una seconda edizione .

_DSC1202Il seminario, che si terrà da venerdì 16 a domenica 18 ottobre presso Villa Badia a Leno, prevede un lavoro di costruzione del proprio personaggio, lavorando sulla relazione tra i personaggi interpretati dagli altri partecipanti, sull’improvvisazione e sul lavoro sia singolo che di gruppo. Per i partecipanti, dunque, il laboratorio sarà un percorso di comprensione e costruzione del proprio personaggio comico, partendo dalla propria comicità e dal proprio talento.

La prima edizione è stata assolutamente positiva: il laboratorio, a cui hanno partecipato anche attori alle prime armi, è stato molto interessante e impegnativo per gli allievi” commenta Rita. “Sono rimasta molto colpita da come, già dopo il primo giorno, il loro atteggiamento scenico era cambiato. Tutti i partecipanti al laboratorio sono stati disponibili e aperti, e hanno giocato con coraggio senza aver paura di mettersi in discussione”.

Per me è stata un’esperienza grandiosa che mi ha permesso di trovare il lato comico che c’è in me” racconta Elisabetta, una delle partecipanti alla scorsa edizione. “Quel che più mi ha fatto riflettere è che quasi tutti pensiamo di non avere il lato comico: attraverso questo corso ho capito che ognuno di noi, lavorandoci, lo può trovare! Lavorare con un’attrice come Rita Pelusio è stata davvero una fortuna, perché ho potuto toccare con mano la sua esperienza, la sua professionalità ma soprattutto il suo enorme entusiasmo e carisma! Ha una passione per il teatro davvero grandiosa.”

Rita Pelusio, attrice, regista e autrice di talento che ha fatto della comicità una scelta di vita. Conosciuta grazie ai personaggi che ha portato sul grande schermo, prima a Zelig Circus e ora a Colorado, Rita ha tanto teatro nel suo curriculum, dalla fondazione nel 1998 del Teatro degli Gnorri con Natalino Balasso, al tour teatrale di “Ferite a morte”, diretto da Serena Dandini, in cui è impegnata in questi mesi.

Ogni partecipante al corso dovrà portare:
- abiti comodi per la prima fase del lavoro, neri (maglietta e pantaloni comodi);
- costumi di scena propri e da condividere con gli altri;
- tre oggetti di uso comune;
- naso rosso piccolo con elastico.

L’iscrizione è obbligatoria.
Potranno essere effettuata, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28 a Leno oppure inviando il modulo di iscrizione via mail a ilteatrodidesiderio@libero.it, oppure via fax al num. 030-9038463, contestualmente al versamento della quota di iscrizione.

Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

SCARICA MODULO DI ISCRIZIONE :  MODULO DI iscrizione Il personaggio comico II edizione

“IL PERSONAGGIO COMICO – Seconda edizione”
Laboratorio teatrale sulla costruzione del personaggio comico
Conduce: Rita Pelusio