In Villa Badia un viaggio alla scoperta delle… Energie orientali

Locandina energie orientali cop.1

In Villa Badia un viaggio alla scoperta delle… Energie orientali

24 novembre 2017

Le filosofie orientali sono spesso viste come fonte di energia e come sinonimo di saggezza, di pace, di calma e di serenità. Negli ultimi decenni siamo stati invasi da decine di discipline provenienti dall’Oriente, senza che ci fosse un reale tentativo di capirle, di analizzarle e, soprattutto, di separarle. Per questo motivo il Centro Olistico “La Crisalide”, in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense, propone in Villa Badia a Leno il ciclo di incontri Energie Orientali. Tre domeniche pomeriggio, tre incontri con tre filosofie orientali condotti da Adam Saini per conoscere meglio come queste filosofie sono nate, su quali elementi fanno leva, come renderle concrete al meglio nella vita quotidiana.

Locandina energie orientali cop.2

Il primo appuntamento, domenica 29 ottobre alle ore 14.30, sarà un incontro dedicato allo spirito alla scoperta dello yoga, disciplina millenaria (forse la più praticata oggi tra le filosofie orientali) che coinvolge spiritualità, corpo, postura e respiro. “Conoscere lo Yoga” sarà un viaggio teorico in cui cercheremo di conoscere le origini dello yoga, le diverse tipologie, i suoi benefici e le sue principali posizioni.

Il secondo incontro, domenica 12 novembre alle ore 14.30, ci condurrà alla scoperta del “Pranayama”, per imparare ad ascoltare ed osservare il nostro respiro acquisendo tecniche e sperimentandone i suoi benefici. Sarà un incontro teorico-pratico in cui comprenderemo come il respiro influisca sulla nostra vita in modo determinante. Un antico aforisma orientale dice: “Nasciamo con un inspiro e ce ne andiamo con un espiro. Tutta la vita è un grande respiro. Controllando il nostro respiro riusciremo a controllare la nostra vita”.

Il terzo ed ultimo incontro, domenica 26 novembre alle ore 14.30, sarà dedicato al Feng Shui, ovvero all’ambiente e alla sua organizzazione. Attraverso questa filosofia millenaria, che aiuta l’uomo a trovare il giusto equilibrio tra gli elementi della natura e noi stessi, potremo imparare ad osservare la nostra casa e lo spazio i cui viviamo, ascoltando se ciò che ci circonda (forme, colori, arredi, spazi interni ed esterni) ci fanno davvero stare bene. Con questo incontro, teorico ma con grandi risvolti pratici, potremo fin da subito vedere la nostra casa, il nostro giardino, i nostri arredi con occhi diversi: sarà bello sperimentare come gli elementi della natura giocano davanti a noi e come, trovando la giusta armonia tra loro.

I seminari si svolgeranno nel salone polivalente di Villa Badia a Leno in via Marconi 28. L’ingresso è ad offerta libera, ed il ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività della Libera Università Lubes.

Scarica la locandina – Energie orientali

Per informazioni: