Zhu Renmin: arte, cultura, ecologia, economia insieme per un futuro migliore

“Saving ecology through art”: “Salvare l’ecologia attraverso l’arte”. Per il Maestro Zhu Renmin non è solo uno slogan: è un sogno che si concretizza, che prende forma e dalla tela, dal colore dipinto su carta si materializza in realtà.

Artista, ecologista, architetto sostenibile, progettista ambientale sono soltanto alcuni dei termini con cui è possibile definire l’estro e il genio del cinese Zhu Renmin, uomo ispirato dalla propria terra e modello per un rinnovato rapporto tra umanità, arte e natura.

zhu renmin primo pianoE’ sorprendente toccare con mano come Zhu Renmin riesca a coniugare l’arte con l’ecologia, ma soprattutto come sia ampio il suo concetto di arte: architettura, pittura, scultura, tutto a favore dell’ambiente.

Grazie a lui, la Cina mostra al meglio il suo lato artistico: l’arte del maestro Zhu, infatti, ci propone una Cina inaspettata; una Cina che vuole avere uno sviluppo culturale. Una Cina che rinasce, come rinasce l’ambiente attraverso le opere del maestro, il cui spirito artistico affonda le radici nell’entusiasmo per la sua patria e nello zelo con il quale opera per il territorio cinese e mondiale.

Così, dopo la fortunata tappa bresciana, che ha visto le opere del maestro esposte nella città di Brescia a dicembre 2012, grazie a Cassa Padana e Fondazione Dominato Leonense la mostra, già presentata in anteprima lo scorso 28 novembre, sarà inaugurata ufficialmente martedì 9 settembre alle ore 15.00 presso Palazzo Bernini di Verona. Edificio settecentesco situato nel centro storico di Verona, da poco ristrutturato dall’arch. Gioia Bonfanti, ospita un negozio finanziario di Cassa Padana e, nei locali adiacenti, trovano una sede permanente le preziose opere e i lavori del maestro Zhu Renmin.

All’inaugurazione sarà presente il maestro, in visita in Italia. Un grande occasione per poterlo conoscere: Zhu Renmin, infatti, non è un artista qualsiasi, né in Cina, dove il governo lo adora, né nel mondo dove le sue opere sono quotate dalle maggiori case d’asta.

Ha un obiettivo dichiarato che potrebbe sembrare quasi blasfemo in un mondo come quello cinese: fare ecologia attraverso l’arte. Dare forza al concetto di tutela ambientale con la poesia delle sue opere. Intervenire con l’arte per salvare l’ambiente.

Per Cassa Padana Bcc, questa mostra non rappresenta la prima iniziativa in ambito culturale realizzata nella città di Verona: nel 2010 infatti ha promosso e sostenuto lo scavo archeologico all’interno della Cripta della Chiesa di San Benedetto al Monte, in Piazza Monte di Pietà. L’intervento è stato effettuato in accordo con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto, e con la collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, ed ha portato alla luce ulteriori importanti tasselli per la ricostruzione del Capitolium romano.

*************************

SAVING ECOLOGY THROUGH ART
Mostra d’arte del maestro Zhu Renmin

Inaugurazione:
Martedì 9 settembre 2014, ore 15.00
Palazzo Bernini, Porta Palio 12 – Verona

Sarà presente l’artista.

LA MOSTRA SARÀ APERTA SU APPUNTAMENTO.

Contatti:
tel.: 030-9038463 / 331-6415475