Incontro con la storia

1 dicembre 2007

Un’altra importante testimonianza del passato che caratterizza fortemente il sito archeologico di Villa Badia in Leno è stata collocata all’interno dell’esposizione “Storia e leggende dell’abbazia di San Benedetto di Leno“, allestita nei locali della Villa.

All’interno di un percorso creato “su misura” è stata infatti predisposta l’ipotesi ricostruttiva della tomba n. 24 rinvenuta durante la campagna di scavi del 2002-2003, una sepoltura definita “alla cappuccina”, ossia con copertura in laterizi disposti a doppio spiovente, risalente al periodo Alto Medioevale.

La ricostruzione di questa sepoltura, quasi certamente riconducibile ad un monaco vissuto nell’abbazia, è utile per indagare la storia di questo luogo e le usanze e le tradizioni delle persone che qui risiedevano.

Le esposizioni in corso presso Villa Badia, tra cui i resti di così rilevante interesse sopra presentati, saranno aperte al pubblico gratuitamente domenica 3 dicembre 2007, dalle 15.00 alle 18.00, in concomitanza della manifestazione lenese “Natale è …“, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Gruppo Alpini.

Sarà possibile visitare anche la rassegna “Re Desiderio e il popolo longobardo”, una raccolta di 16 tavole narranti la vita del re longobardo Desiderio, realizzate dal disegnatore Sergio Toppi e ispirate al romanzo “Il mistero del silenzio. Il ritorno di un re longobardo” della prof.ssa D’Amico Sinatti.
Un’esposizione di elevata qualità assicurata dal talento dell’autore, definito “poeta della verticalità del fumetto,colui che ha spezzato la classica divisione in vignette per prendersi l’intera pagina, per raccontare le sue storie con e attraverso lo spazio. Sergio Toppi ci fa vivere il fumetto non come un sequenza di azioni, ma come un momento infinito.” (da L’arte di Sergio Toppi, ed. I classici del fumetto di Repubblica, 2004).

Nel contempo, nella piazza del paese, dalle 8.30 sino alle 18.00, saranno allestiti i Mercatini di Natale dell’Associazione Piazze d’Italia, con la distribuzione di Vin Brulè da parte del Gruppo Alpini della Sezione di Leno. Al pomeriggio, alle ore 15.00, il Gruppo Folk “I Gnàri dè lèn”, intratterranno con musica e canti i visitatori, utilizzando strumenti tradizionali che rievocano la realtà contadina.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense