“Infiniti paesaggi di cura”. Scrivere per guarire

“Infiniti paesaggi di cura”. Scrivere per guarire

di Fondazione Dominato Leonense

30 maggio 2012

 

Venerdì 8 giugno alle 20.30 in Villa Badia a Leno sarà presentato: “Infiniti paesaggi di cura” il nuovo progetto promosso dall’Associazione il Chiaro del Bosco” ,  per dare continuità e consolidare i risultati ottenuti con il progetto “Curare le parole per dare parola alla cura”.

Il narrare di sé contribuisce a dare significato alla realtà, ad appropriarsi della propria storia personale, a dare forma alle proprie emozioni, a ricercare tracce di vita vissuta che, viste sotto nuove angolazioni, diano un senso alle sofferenze, alle difficoltà, agli ostacoli portando alla luce spiragli di speranza.
Le storie e le narrazioni personali possono diventare in questo senso cammini alla scoperta di nuovi paesaggi, scenari di cura…

Visto il successo di partecipazione, la qualità dei lavori prodotti e l’apprezzamento ricevuto in ambito locale e provinciale, Il Chiaro del Bosco, ha ritenuto di proporre nuovamente l’esperienza dei laboratori di scrittura. Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a pazienti, familiari, operatori finalizzato alla condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” e contenuta: la scrittura permette di “liberare” sentimenti ed emozioni ma, nello stesso tempo, consente e facilita la rielaborazione personale e la rilettura delle proprie dinamiche interiori e relazionali.

Durante la serata verrà presentato il volume “Rintracciare la speranza” con lettura di alcuni brani a cura di Francesca Gario e con l’accompagnamento dell’hang di Aligi Colombi.

Perchè la scrittura? scrivere dà la possibilità di guardarsi contemporaneamente dal di dentro e dal di fuori, recuperare un senso, un filo conduttore della propria vita, vedere le cose sotto una luce diversa, consente il riconoscimento di sè e dell’altro. Inoltre condividere pezzi di vita vuol dire mettersi in posizione di ascolto, cercare insieme il senso tra tante sofferenze, trovare coraggio di ripercorrere il cammino perchè “per avere speranza occorre coraggio ma per avere coraggio occorre sperare insieme”.

Lettura di brani di Francesca Garioni, con accompagnamento all’hang di Aligi Colombi

Introdurra’ la serata il Dr. Francesco Maria Saviotti.

Il concorso
“Infiniti paesaggi di cura”

http://www.ilchiarodelbosco.org/documenti/Narrare%20Paesaggi%20di%20cura%20percorso.pdf

 

Il Chiaro del Bosco Onlus

Via Scuole, 1/g
25128 – Brescia (BS)
Tel. 392-2032380
Fax. 030-3704720
e-mail: info@ilchiarodelbosco.org / web: www.ilchiarodelbosco.org

Categorie:

Tags: ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricerca