Investire in Africa Subsahariana

Le drammatiche vicende sociali e politiche che hanno coinvolto la Costa d’Avorio tra il 2002 e il 2007 hanno influito pesantemente sulla struttura economica del Paese.

L’ass. socio-culturale Colori d’Africa ONG si propone – attraverso l’attuazione dei progetti che saranno presentati Venerdì 2 marzo alle ore 18.00 presso l’auditorium di Cassa Padana BCC di Parma – di offrire un aiuto concreto alla crisi alimentare e alla forte disoccupazione che sta investendo il Paese.

convegno parmaIn particolare l’associazione sta intraprendendo due attività: attraverso la Cooperativa Agricola Monde Sans Faim, intende rendere produttivo un terreno già di loro proprietà, nella regione delle Fromager, per produrre e commercializzare prodotti tipici ivoriani quali riso, manioca e maïs.
Il secondo passo è la costituzione di un centro per la produzione di oggetti d’artigianato e per la riscoperta delle antiche tradizioni. Il luogo dovrà sorgere nel quartiere Soleil di Gagnoa, città della regione delle Fromager e sarà rivolto al turismo.

Lo scopo di questi progetti è di ridurre l’alto tasso disoccupazione giovanile e il conseguente tasso di criminalità.

Per discutere del delicato tema della difficile situazione economica e sociale di questa area del continente africano modererà l’incontro la dott.ssa Moira Anna Balbi, sociologa delle multiculturalità e segretario regionale dell’Associazione Nazionale Sociologi. Inoltre interverrà il dott. Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma.

Al termine l’ass. Colori d’Africa ONG offrirà ai partecipanti una degustazione di piatti tipici della cucina ivoriana.

La serata è organizzata con la collaborazione di Cassa Padana Bcc, i patrocini della Provincia di Parma e della Camera di Commercio. Inoltre hanno collaborato la Fondazione Dominato Leonense, l’A.C.I.P. – Associazione della comunità Ivoriana di Parma e Provincia,l’ass. Cibopertutti, il Forum Solidarietà di Parma, il Tavolo Immigrazione e Cittadinanza ed infine il Cuci -Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale.
Info:

INVESTIRE IN AFRICA SUB SAHARIANA
Presentazione dei progetti di coltivazione del riso e di costruzione di un centro artigianale in Costa d’Avorio nella regione delle Fromager (Gagnoa)

PROGRAMMA:
Ore 18.00 – Saluto delle autorità
Ore 18.30 – Presentazione dei progetti
Moderatore: Moira Anna Balbi, sociologa della multiculturalità e segretario regionale ANS

Intervengono:
Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma
Gabriele Ferrari, Consigliere Regione Emilia Romagna
Bessou A.Gnaly, Presidente dell’Ass. Colori d’Africa ONG e della Coop.Monde Sans Faim
Leopoldo Sarli, Università degli Studi di Parma