Janello Torriani: la presentazione a Leno

Mercoledì 29 Giugno, alle 15, in Villa Badia a Leno, Cristiano Zanetti e Cinzia Galli, curatori della mostra, presenteranno il grande Janello Torriani, cremonese che nel cinquecento ha incantato l’Europa con le sue meraviglie.

automa torrianiUna presentazione in anteprima, dedicata al pubblico bresciano, della prima mostra mai dedicata al grande inventore cremonese Janello Torriani.
Un nome forse poco conosciuto, ma figura emblematica tra Rinascimento e Rivoluzione Scientifica.
Janello Torriani fu un genio europeo, riuscì ad affascinare i due più potenti Sovrani del suo tempo,
Carlo V e suo figlio Filippo II, che lo vollero al loro fianco, considerandolo un genio
come per noi oggi è Leonardo da Vinci.

Una mostra a lui dedicata verrà allestita a Cremona negli spazi del Museo del violino, dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017, per rendere merito ad un genio creativo italiano “esportato” e apprezzato nell’Europa del Cinquecento.

Torriani fu geniale ingegnere idraulico, matematico di corte e inventore acclamato, orologiaio di nomea universale, creatore di meravigliosi automi meccanici.

Un viaggio incredibile in un mondo di “machine” che esalta la capacità tutta italiana di produrre innovazione.

L’incontro, voluto da Fondazione Dominato Leonense, Popolis e Cassa Padana – è moderato da Olivia Bottesini.

La mostra è promossa da: Comune di Cremona, Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia, Fundacion Juanelo Turriani.

Per maggiori informazioni: www.mostratorriani.it

Scarica la broshure:  invito – 29 giugno