L’energia dell’attore: il seminario di Jurij Alschitz

2013-march-9-book.pdf

L’energia dell’attore: il seminario di Jurij Alschitz

24 ottobre 2018

Come definire la spinta che ci muove in azioni e pensieri? Culture differenti e correnti filosofiche hanno tentato di dare varie risposte a questa domanda riconoscendo nell’energia un elemento chiave. La capacità di creazione di un ruolo, direzionando le proprie forze, è un aspetto fondamentale del lavoro di attori e registi ed è innegabile quanto questa debba essere allenata per poter esser sfruttata al meglio.

Per questo, Teatro CaraMella e la scuola “Il Teatro di Desiderio” – con sede in Villa Badia a Leno (Brescia) – hanno il piacere di ospitare Jurij Alschitz, grande regista e teorico teatrale russo, che condurrà da lunedì 5 a mercoledì 7 novembre, “L’energia dell’attore. Il ruolo e la messa in scena”, laboratorio teatrale rivolto ad attori e registi.

ahmad-odeh-761627-unsplash

Nel corso di questo seminario intensivo, Jurij Alschitz proporrà esercizi finalizzati a risvegliare l’energia dell’attore, che portino a ‘riscaldarlo’ in quanto sistema energetico concluso in sé. L’energia risvegliata con questi esercizi cercherà spontaneamente una via di espressione, di uscita e la lezione potrà passare alla sua seconda parte: all’improvvisazione, alla libera manifestazione ‘scenica’.

Il testo su cui si lavorerà sarà l’opera “Il Gabbiano” di Anton Čechov, del quale si richiede la lettura.

_______________________________________
Jurij Alshitz, nasce nel 1947 ad Odessa, in Unione Sovietica. Frequenta a Mosca l’accademia d’arte drammatica russa, il GITIS, diretto dai maestri Mikhail Butkevich e Anatoly Vasiliev, dove in seguito riuscirà ad ottenere una cattedra. Nel 1987 prende parte alla fondazione del teatro “School of Dramatic Art – Anatoly Vasiliev”, partecipando regolarmente come attore, regista e pedagogo. Dal 1992 dirige progetti e tiene seminari nei teatri europei, svolgendo continua opera d’insegnamento ad attori e registi professionisti, tentando di sviluppare anche una pedagogia utile e proficua per gli insegnanti.

_____________

L’energia dell’attore. Il ruolo e la messa in scena.

Docente: Jurij Alschitz

Dove: Scuola “Il Teatro di Desiderio”, Villa Badia a Leno (Bs) – Via Marconi, 28

Quando: da lunedì 5 a mercoledì 7 novembre 2018, dalle ore 18.00 alle 22.00

Costo: 170 euro