La BioBike: una biciclettata alla scoperta dei fontanili di Leno

Non c’è niente di più rilassante, durante l’estate, che scoprire in bicicletta il proprio territorio, soffermandosi ad ammirare tutto quello che la natura offre nella stagione estiva. Seguendo le antiche vie d’acqua di Leno è possibile immergersi in un paesaggio degno dei quadri di Monet: distese di grano color oro, papaveri rossi, freschi fontanili e maestosi alberi che si stagliano lungo i sentieri incisi nella nostra pianura dalla storia e dal lavoro.

Biobike (1)

Per scoprire le bellezze di Leno, la XIV edizione della Fiera di San Benedetto si apre con la BioBike, passeggiata in bicicletta aperta a tutti per ritrovare l’antico sapore della campagna bresciana organizzata da LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e Legambiente, sezione di Leno.

Giovedì 7 luglio dalle ore 18.00, le guide di Legambiente accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei fontanili del territorio lenese: durante il percorso, sarà possibile attraversare una risorgiva ed immergere i piedi nelle sue acque limpide e fresche. Per questo motivo è consigliato a tutti l’uso di sandali.

L’itinerario si sviluppa interamente in territorio lenese ed è adatto a tutti, piccoli ed adulti, anche per i meno esperti ed allenati. Lungo il percorso, che si snoda su strade a basso traffico veicolare, i partecipanti saranno scortati dalla Polizia Locale di Leno e dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Leno.

Al momento dell’iscrizioni, che si terrà in Villa Badia il giorno stesso a partire dalle ore 17.30, a tutti i partecipanti sarà consegnato un buono, valido per la stessa serata di giovedì, da utilizzare presso lo stand gastronomico gestito da Lilt in Villa Badia, dove con soli 9 euro si potrà cenare con le specialità della Bassa Bresciana. Il buono comprende un primo piatto, un secondo piatto ed una bottiglia d’acqua.

La serata proseguirà con il concerto dell’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda Cittadina Di Brescia.

Per informazioni ed iscrizioni:
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fieradisanbenedetto.it