La Bohème: alla Lubes di parla di lirica

Dopo l’inaugurazione della scorsa settimana, continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà l’opera lirica La Bohème di Giacomo Puccini.

la_boheme3La Bohème è un’opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini che racconta la vita di quattro giovani bohémiens, un pittore, un poeta, un filosofo ed un musicista, che vivono nella Parigi nel 1830 tutti insieme in una vecchia soffitta.

E’ il 1º febbraio 1896 quando La Bohème venne rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, con buon successo di pubblico. Ma quale fu la genesi dell’opera?

Siamo al 19 marzo 1893. Una mattina, in un caffè frequentato da artisti e letterati nel centro di Milano, si incontrano occasionalmente i compositori Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo. Amici di vecchia data, i due non si vedono da molto tempo e si immergono subito in una conversazione sui temi a loro più cari, e cioè la musica ed il teatro.
Il clima di armonia e di reciproca considerazione è destinato, però, a deteriorarsi improvvisamente quando entrambi scoprono di essere impegnati nella conversione in lirica della medesima opera teatrale: le “Scene della vita di bohème” di Murger. Da quel momento l’amicizia fra i due finisce, rimpiazzata da un’avversione reciproca che giunge a rasentare l’odio.

Ma quali curiosità si celano dietro ad un’opera tanto famosa e amata?
A guidarci in questo viaggio nella musica lirica sarà Paolo Bolpagni, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 30 euro.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense