La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso: un tesoro nascosto tra le campagne di Leno

Chiesetta

La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso: un tesoro nascosto tra le campagne di Leno

7 giugno 2022

Sono trascorsi dieci anni da quando si è concluso il grande lavoro di restauro della chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Celso, pieve medievale situata nella campagna di Leno lungo la strada che conduce a Calvisano. I resti diroccati ed il grave stato di abbandono non rendevano merito ad una struttura eccezionale che nasconde, tra le sue mura, una gloriosa vicenda millenaria.

Chiesetta
Dopo la donazione della chiesetta, avvenuta nel 2007 da parte della famiglia Gatti a Fondazione Dominato Leonense, è stato avviato un complesso percorso di restauro e di valorizzazione -in collaborazione con Cassa Padana Bcc e Soprintendenza Archeologica di Brescia e con il contributo di Regione Lombardia- che ha permesso di portare alla luce una storia del tutto unica.
Grazie a questo studio, infatti, è stato possibile scoprire che la chiesetta, risalente al periodo pre-longobardo, è stata protagonista di quel processo che ha segnato il passaggio dalla religiosità precristiana al Cristianesimo, testimoniandone la diffusione nel cuore della pianura.
A distanza di dieci anni, la chiesa è tornata ad essere punto di riferimento di tutta la zona, restituendo agli abitanti del territorio una parte di se stessi. Una pieve che è un piccolo scrigno di storia, in grado di raccontare passaggi di popoli diversi, molteplici fasi di sviluppo, tradizioni perse in un passato non molto lontano quando festosi i tanti bambini che frequentavano la vicina scuola elementare arrivavano alla pieve e proprio lì si riunivano per il catechismo.
Per tutti coloro che desiderassero visitare la chiesetta per assaporarne la sua storia e la sua unicità, i volontari del Comitato dei santi Nazaro e Celso saranno a disposizione per l’apertura della pieve al pubblico ogni domenica dal 5 giugno al 25 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nel rispetto della normativa ministeriale al fine di garantirne la fruizione in tutta sicurezza.

Per informazioni:
tel.: 331-6415475