La fabbrica dei cuccioli

IMMAGINE LIBRO MACRI

La fabbrica dei cuccioli

21 novembre 2015

Nell’ambito della rassegna “Scelte sostenibili”, organizzata da Legambiente e G.A.S. Leno, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, domenica 22 novembre alle 15.30 a Leno sarà presentato in anteprima il libro “La fabbrica dei cuccioli. Fermiamo il traffico internazione: l’amore non si compra”, di Macri Puricelli e Ilaria Innocenti, edito da Sonda.

Fermiamo il traffico di cuccioliUn incontro per far conoscere la verità (e la sofferenza) che si cela dietro il traffico di cuccioli che dall’Europa dell’Est porta in Italia, illegalmente, 8000 cani al mese. Un affare da 300 milioni di euro all’anno: terzo “mercato” dopo quello di droga e armi.

Si tratta di un traffico senza umanità, in cui i cuccioli viaggiano (spesso trovando la morte) rinchiusi in scatoloni o borse, nascosti nei bagagliai di autovetture, celati in furgoni, in treno, in aereo.

Il termine esatto che definisce queste attività clandestine è zoomafia, ossia lo sfruttamento degli animali per ragioni economiche, di controllo sociale, di dominio territoriale, da parte di persone singole o associate o appartenenti alla criminalità organizzata.

Dal 1998 la LAV ha istituito l’Osservatorio Nazionale Zoomafia, organismo che collabora con gli organi di polizia, la magistratura, vari osservatori sulla criminalità e le mafia. E’ finalizzato all’analisi, anche sotto il profilo criminologico, dello sfruttamento degli animali da parte delle organizzazioni criminali, per studiare in modo sistematico questo fenomeno e individuare possibili sviluppi.

Ogni anno viene stilato un rapporto in merito alla situazione attuale che, come racconterà l’autrice Macri Puricelli – Macri-Puricelli-232x300giornalista da più di trent’anni fra quotidiani e web -  nell’incontro di domenica 22 novembre, presenta un aumento dei traffici soprattutto nel periodo natalizio, quando i piccoli cuccioli diventano veri e propri regali.

A coordinare l’incontro sarà Valerio Gardoni, giornalista e fotoreporter; le letture saranno affidate a Milly Dagani.

La presentazione, che si tiene in Villa Badia di Leno, è aperta a tutta la cittadinanza; un momento per condividere testimonianze, problematiche e riflessioni sulla zoo mafia; per sensibilizzare e fornire consapevolezza in chi si sta approcciando a condividere la propria vita con un piccolo amico a quattro zampe.

Durante tutta la giornata, nella piazza centrale di Leno, si terranno i Mercatini di Natale solidali. In mostra l’artigianato, le associazioni e prelibatezze di stagione da poter gustare.

INFORMAZIONI:

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL LIBRO
LA FABBRICA DEI CUCCIOLI
Domenica 22 novembre 2015, ore 15.30
Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)

- INGRESSO LIBERO -

Contatti: