La giornata della creatività teatrale

La giornata della creatività teatrale

di Fondazione Dominato Leonense

1 settembre 2012

 

Per celebrare il teatro Domenica 30 settembre 2012, dalle 10 alle 23 a Leno – alle porte di Brescia – è andato in scena “TeatrAction. Giornata della creatività teatrale”.

Compagnia AreAzione. Foto di Roberto CavalliProtagoniste di questa giornata sono state le compagnie teatrali, circa 20, che hanno portato in scena spettacoli tratti dal loro repertorio, sketch surreali ed incursioni spettacoli, esibizioni di danza/teatro e di clownerie. A ritmo serrato hanno intrattenuto il pubblico per tutta la giornata, offrendo un grande spettacolo rivolto sia agli adulti che ai bambini.

Palcoscenico di questa iniziativa è stata Villa Badia e il suo parco, splendido edificio ottocentesco e sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto.

Ospite d’eccezione della manifestazione Maria Rosaria Omaggio, nota attrice divenuta popolare in Italia giovanissima attraverso il piccolo e grande schermo. La Omaggio non ha mai tralasciato il teatro, sua grande passione, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2006 ha fondato “Il teatro per l’Unicef”, per il quale ha coinvolto oltre 100 nomi del mondo del teatro e dieci autori, a sostegno della campagna mondiale “Uniti per i bambini, uniti contro l’AIDS”.

Altri ospiti importanti che hanno calcato il palco di TeatrAction, sono stati la nota attrice e autrice teatrale Lucilla Lucilla Giagnoni. Foto di Roberto CavalliGiagnoni. Cresciuta artisticamente con Gassman, Giuranna e soprattutto con la grande attrice francese Jeanne Moreau, ha lavorato per quasi 20 anni con il Teatro Settimo di Torino, partecipando alla creazione e all’interpretazione di spettacoli che hanno fatto tourneé in Italia e all’estero. Vanta numerose collaborazioni con altri teatri, e la regia di trasmissioni televisive e radiofoniche.

Altro incontro di rilievo è con il comico e cabarettista Giorgio Zanetti, bresciano, che con numerose partecipazioni televisive – tra cui Zelig e Convenscion con Enrico Bertolino – si fa conoscere al grande pubblico. Zanetti non ha mai abbandonato il teatro, realizzando produzioni teatrali dal sapore comico.

A TeatrAction anche spazio anche per le giovani promesse:
Theatre’s Got Talent è la 1° edizione delle audizioni teatrali promosse dalla scuola “Il teatro di Desiderio”. Ogni concorrente ha presentato un testo recitato a memoria della durata massima di 10 minuti. Il vincitore, scelto da una giuria di esperti, si è aggiudicato la partecipazione gratuita al laboratorio: PAROLE, PAROLE, PAROLE. Condotto dal prof. dr. JURIJ ALSCHITZ, celebre regista teatrale e teorico teatrale russo (Leno, 13-16 dicembre 2012).

Un momento di “Pranzo Spettacolo”  ha intrattenuto coloro che hanno pranzato a TeatrAction, con pizza cotta nel forno a legna; mentre, alla sera, la cena si è tinta di giallo con un Apericena con Delitto. In anteprima nazionale la compagnia Anubisquaw ha presentato lo spettacolo: Pollice Verso (Nerone deve morire).

Non sono mancate le attrazioni per i bambini, che hanno potuto entrare nel meraviglioso mondo dei burattini, sia come spettatori che come costruttori delle storiche maschere; sono stati inoltre messi in scena Sprizzi Spruzzi e Sprazzi di creatività. Foto di Roberto Cavallispettacoli ad hoc e per tutti la possibilità di colorare il proprio volto scegliendo di diventare il personaggio di fantasia preferito.

TeatrAction è anche arte: “LABAinAction” è l’esposizione di bozzetti, scenografie e plastici realizzati dagli studenti del corso di laurea in Scenografia della Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia.

Le eleganti sale espositive di Villa Badia ospitano anche la mostra personale dell’architetto Paolo Ciabattini, dal titolo “Rifrazioni”, curata dalla critica d’arte Giulia Sillato.

“La seduzione del teatro” è invece l’estemporanea di pittura che coinvolge gli artisti, impegnati nella realizzazione in loco di opere aventi come tema proprio il teatro.

Con “Sprizzi Spruzzi e Sprazzi di creatività” tutti i visitatori sono coinvolti, con il loro contributo creativo, nella realizzazione di un’opera d’arte unica.

 

Pieghevole Teatraction 2012

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricerca