La Lubes alla mostra internazionale del cervello

brain-il-cervello-istruzioni-per-l-uso-museo-civico-storia-naturale-milano-18-10-2013

La Lubes alla mostra internazionale del cervello

8 gennaio 2014

La prima uscita del 2014 per la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica sarà la visita guidata alla mostra “Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso”, esposta nel Museo Civico di Storia Naturale a Milano.

L’uscita è in programma per mercoledì 12 febbraio, ed è aperta sia agli iscritti Lubes che agli esterni.

Direttamente dall’American Museum of Natural History di New York e unica tappa italiana, questa interessante esposizione aiuterà a rilevare i meccanismi che regolano le nostre percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta del cervello e delle immense potenzialità che esso ci offre, attraverso un coinvolgente allestimento sensoriale con installazioni, filmati e giochi. Nella mostra sarà possibile scoprire le aree funzionali che si accendono nella mente di una ragazza che sostiene un provino di ballo, visualizzare uno schermo dei movimenti neuronali che evidenzia le modalità di connessione e comunicazione delle cellule cerebrali tra di loro; inoltre verrà illustrata la modalità attraverso cui il cervello elabora il linguaggio, la memoria e il processo decisionale.

Infine, sono proiettate immagini di alcune risonanze magnetiche che raccontano la storia di alcune persone: un’interprete delle Nazioni Unite che passa incessantemente dall’arabo all’inglese; un musicista di musica classica che suona; una rock star che si esibisce e un giocatore di basket in campo che risponde alle azioni di gioco. Osservando le immagini, i visitatori potranno intravedere come potrebbe funzionare il loro stesso cervello in situazioni simili.

Il ritrovo per la partenza per Milano è davanti alla Villa Badia alle ore 12.45 e il ritorno è previsto per le 19. Il costo per gli iscritti Lubes è di 25€, mentre per gli esterni è di 27€; la quota comprende viaggio in pullman, ingresso alla mostra e visita guidata.

L’iscrizione deve pervenire entro venerdì 31 gennaio.

SCARICA IL VOLANTINO VISITA GUIDATA MOSTRA BRAIN

GUARDA IL FILMATO DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA!

_______________________

Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso

Quando: mercoledì 12 febbraio 2014
Dove: Museo Civico di Storia Naturale (Milano)

Per info e prenotazioni:
Fondazione Dominato Leonense
Via Marconi 28 – Leno
Tel.: 030-9038463
Mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Il mercoledì alle 15.00

Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2023 (3)