La via delle spezie a Mantova

evidenza spezie

La via delle spezie a Mantova

5 giugno 2013

In un mondo dove l’integrazione fra i popoli
non è più una scelta ma una necessità, le spezie diventano il mezzo per un confronto paritario fra le diverse culture e tradizioni. La via delle spezie. Popoli in movimento non è solo una mostra: è lo spunto per parlare della difficile integrazione fra le diverse culture.

locandina spezieSi tratta di un’esperienza dei sensi e dello spirito, per capire l’altro attraverso un elemento semplice e basilare: la spezia appunto. Un’esposizione in cui i filmati, le fotografie, le spezie con i loro colori e profumi intensi conducono in un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle spezie.

Il percorso espositivo avrà inizio con la storia della corsa alle spezie. Una storia di incontro, di contatto e di mescolanza tra genti, popoli e culture che, ammaliate dal fascino di polveri colorate e miracolose, furono capaci di inseguirsi, scontrarsi e succedersi accecati dalla smania di potere, dalla voglia di conquista di un bene portatore di ricchezza economica. Le spezie viste come uno scrigno di echi di mondi lontani, sia terreni che mistici e spirituali.

In mostra si scoprirà anche il lato pratico delle spezie, che da sempre sono usate sotto forma di unguenti, oli essenziali, impiastri, decotti, infusi, ecc. Con il tempo, ma soprattutto con l’avvento delle medicina moderna, l’apprezzamento per queste “droghe” è scemato. Tuttavia, come una volta, ancora oggi le spezie, in modo semplice e privo di effetti collaterali, possono venire in aiuto all’uomo ed essere utilizzate con vantaggio in numerose malattie.

Attraverso suggestive immagini provenienti da tutto il mondo, si potrà osservare e conoscere l’utilizzo delle spezie in cucina. Immediata è infatti l’associazione mentale fra spezie e cibo. Sono però numerosi gli ambiti di utilizzo delle spezie nelle diverse popolazioni del mondo. Questi piccoli vegetali essiccati sono talmente diffusi e di facile reperimento che non ci si stupisce nel vederli utilizzati dalla cucina, alla medicina ai cerimoniali religiosi.

Questa mostra è stata ideata e realizzata nel 2010 da Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana Bcc e Asl di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione “Le vie delle Spezie”, con l’aiuto del CSSI (Consorzio Studi e Servizi per l’Immigrazione). E’ stata esposta tra il 2010 e il 2011 al Castello di Padernello (Bs).

Ora, la mostraLa via delle spezie. Popoli in movimento”, organizzata da Arca Centro Mantovano di Solidarietà di Mantova, in collaborazione con Cassa Padana Bcc e Fondazione Dominato Leonense di Leno (Bs) sarà allestita presso il Teatro San Leonardo di Mantova da venerdì 7 giugno fino a domenica 30 giugno 2013. Durante il periodo della mostra, saranno proposti incontri e serate a tema.

INFO:
La via della spezie. Popoli in movimento
Quando: Dal 7 giugno al 30 giugno 2013 (Inaugurazione: venerdì 7 giugno alle ore 17.00)
Dove: Teatro San Leonardo, Piazza San Leonardo – Mantova (Mn)
Orari apertura mostra: Da giovedì a domenica dalle 14 alle 18.
Gli altri giorni su prenotazione al numero 0376 900041

Ingresso: Offerta libera

Per prenotazioni e contatti:
mail:
info@arcaformazione.it