Laboratorio di espressione corporea

15 febbraio 2012

Espressione, movimento attoriale, narrazione in scena: è questo il tema del quarto appuntamento della scuola “Il Teatro di Desiderio”, promossa dalla Fondazione Dominato Leonense, dall’Ass. Teatrale CaraMella e dall’I.I.S. Capirola, che presso Villa Badia di Leno ha intrapreso un percorso di formazione teatrale di alto livello.

Da venerdì 2 marzo a domenica 4 marzo, per un totale di 20 ore, Valentina Salerno – regista di numerose produzioni teatrali e nota attrice – condurrà i partecipanti in un laboratorio che intende migliorare l’ascolto del proprio corpo espressivo.
Un percorso che aiuterà a sviluppare la consapevolezza di sé, del proprio equilibrio, ma che indaghi e cerchi anche il disequilibrio, che lavori sulla dissociazione e la conoscenza delle potenzialità espressiva di ogni parte.

I partecipanti racconteranno se stessi attraverso la forza narrativa di ogni parte del proprio corpo: creeranno sequenze di brevi gesti che cucite insieme diventeranno frasi coreografiche e tutte insieme saranno una partitura scenica.
Inoltre, si avvicineranno ad alcune tecniche di preparazione attorale, quali il racconto espressivo di interpretazione del testo attraverso il movimento scenico, al fine di migliorare così le capacità d’ascolto e di relazione.
Molta importanza verrà data alla creazione del gruppo-lavoro e alla narrazione individuale. Voci singole che verranno guidate ad accordarsi in un lavoro corale. Alcuni brani selezionati dai testi di Franz Kafka diventeranno materiale di indagine e di gioco teatrale.

L’anima dell’attore. Laboratorio di Espressione corporea
Docente: Valentina Salerno – Regista e attrice
Durata: 20 ore
Date: 2-3-4 marzo 2012