Laboratorio di illuminotecnica

31 gennaio 2012

Proseguono presso Villa Badia di Leno i laboratori della scuola “Il Teatro di Desiderio”. Sabato 18 e domenica 19 febbraio Stefano Mazzanti, lighting designer e artista visivo, ci accompagnerà nel mondo dell’illuminotecnica e lighting design con il seminario “La luce racconta”. La luce nel mondo teatrale riveste un ruolo di grande importanza; con essa possiamo portare sul palco porzioni di vita reale o fantastica, lo splendore del giorno e la magia della notte…

Stefano Mazzanti, che da diversi anni porta avanti un lavoro di ricerca nell’ambito dell’impiego espressivo e artistico della luce collaborando con importanti realtà artistiche ed aziendali, si propone di esaminare l’impiego espressivo della luce nello spettacolo, con analisi teorica, alcune esperienze pratiche ed esempi.

I temi trattati saranno lo studio della luce, come si comporta e come si muove nello spazio; le tecniche in uso nello spettacolo teatrale, come i proiettori usati e il tipo di luce prodotta. Il posizionamento nello spazio e l’effetto sugli attori e sulla scena; come affrontare la scelta fra i diversi strumenti a disposizione ed il loro utilizzo. Verrà esaminata la relazione fra luce e attore e analizzati esempi pratici sull’utilizzo dell’illuminazione in alcuni spettacoli, attraverso la visione di immagini, fotografiche e brevi video.

LA LUCE RACCONTA. Laboratorio di illuminotecnica/lighting design

Docente: Stefano Mazzanti – Lighting designer e artista visivo