“Le penne vere” a Bagnolo Mella

Nell’ambito dell’iniziativa TuttiATeatro – XIV Edizione – a cura dell’Associazione Culturale CaraMella,  venerdì 4 Aprile alle ore 21.00 presso la Sala della Filanda del Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella  si terrà la serata “LE PENNE VERE – Serata di parole, musica e poesia” a cura dell’Associazione scrittori bagnolesi.

poesiaIl Gruppo Scrittori Bagnolesi, composto dagli autori Marco Badini, Piermario Barossi, Piero Forlani, Ismar Gennari, Chiara Mazza, Renato Savani, unisce una decina di autori di varia età ed estrazione, residenti principalmente a Bagnolo Mella ma non solo e intende proporre un incontro con i suoi associati per presentare le opere, i testi, le poesie, i racconti ed in generale le produzioni letterarie dei componenti strutturato come un happening, in cui alternare letture, sketch teatrali, canzoni eseguite dal vivo, filmati e presentazioni multimediali.

L’intento è quello di far conoscere le produzioni artistiche di un gruppo assai variegato come età, esperienze, attività, ma legato dalla passione per la scrittura. La poliedricità degli autori si riverbera nella struttura della serata, che viene organizzata in modo da rendere assai piacevole per il pubblico l’incontro ravvicinato con lo scrittore.

Consapevoli del fatto che ai tempi odierni l’opera non può essere distinta dall’autore, gli scrittori si mettono in gioco utilizzando le più varie modalità per coinvolgere i partecipanti: si va dalla recitazione di sketch secondo un montaggio teatrale, alla proiezioni di filmati e presentazioni multimediali di autori ed opere, nonché alla presenza di canzoni e musiche eseguite dal vivo. Si tratta in definitiva di un vero e proprio happening che trascende la classica presentazione di un autore per avvicinarsi molto di più alle più moderne forme di incontro fra le varie arti.

Questo è possibile anche grazie alle diverse forme espressive degli autori, che presentano poesie, racconti brevi, romanzi, testi teatrali e di canzoni, ma che hanno anche esperienza di forme artistiche non esclusivamente letterarie legate al teatro, alla musica, alle arti figurative, al cinema.

L’ingresso è libero.

Associazione Culturale Teatrale CaraMella