Le premiazioni del concorso “Filippo Ivaldi”: la ricchezza della diversità

Si terranno domenica 15 maggio alle ore 10.00 presso il Centro Civico “Tinelli” in Via Giovanni Lonati 9 a Gadesco Pieve Delmona -fraz. S.Marino (Cr) le premiazioni della quinta edizione del premio letterario di narrativa dedicato alla memoria di “Filippo Ivaldi”, bandito lo scorso anno dalla Biblioteca Comunale ed Assessorato alla Cultura del Comune di Gadesco Pieve Delmona, con il patrocinio del quotidiano di Cremona e Crema “La Provincia” e della Fondazione Dominato Leonense, dal tema “La ricchezza della diversità”.

ricchezza diversità

Un’avventura partita con entusiasmo ormai 15 anni fa, quando il Comune di Gadesco, insieme ai famigliari di Filippo Ivaldi –che hanno con generosità messo a disposizione un fondo per attivare l’iniziativa culturale- hanno deciso di istituire la prima edizione del concorso di narrativa intitolato alla memoria del giornalista scomparso. Un’esperienza che, in questi anni ha portato grande soddisfazione e piacevoli sorprese.

Per quest’ultima edizione sono pervenuti alla biblioteca del paese numerosi scritti da ogni parte d’Italia, a testimonianza della fama che nel tempo questo concorso si è conquistato. Durante la cerimonia di premiazione  sarà proiettato un breve ed interessante documentario sulla figura del giornalista, realizzato dall’ufficio I.T. Popolis di Cassa Padana, con il contributo dalla Fondazione Dominato Leonense, a conferma dello stretto legame fra queste due realtà, accumunate dalla volontà di evidenziare al meglio le potenzialità del nostro territorio.

Al primo classificato, la giuria di esperti assegnerà il premio di € 1.000,00 e la pubblicazione in volume dell’opera di cui riceverà 100 copie gratuite. Al secondo classificato, € 500,00 e la pubblicazione in volume dell’opera di cui riceverà 100 copie gratuite; al terzo classificato, la pubblicazione in volume dell’opera di cui riceverà 100 copie gratuite. La premiazione è aperta a tutti.

Per chi non lo conoscesse, Filippo Ivaldi è stato un giornalista cremonese che ha lavorato per prestigiose testate nazionali quali La Stampa e L’Unità; ha inoltre scritto alcuni libri importanti, quali “Gente di collina” e “Il mondo in un paese. Racconti e ritratti del Piemonte”. Ma sopra ogni cosa, è stato un uomo dal grande rigore morale, come testimonia il suo abbandono della ideologia comunista a seguito dei “fatti di Ungheria”.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Gadesco Pieve Delmona