Le storie di jazz chiudono il primo anno della Lubes di Asola

Jazz (2)

Le storie di jazz chiudono il primo anno della Lubes di Asola

8 maggio 2017

Chiude in bellezza, con un ultimo imperdibile appuntamento con la cultura, il primo anno della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Asola. Tema dell’ultimo incontro, che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 15.00 nel Palazzo Comunale, sarà il jazz, dalle sue origini fino alle canzoni d’autore. Diceva Luis Armstrong: “Cos’è il jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai!“. Esaurire o aver la pretesa di spiegare, infatti, cosa è il jazz, qual è la sua storia e quali strutture musicali ha sviluppato nel corso del tempo è un impresa ardua.

Jazz (2)

L’incontro di mercoledì 10 maggio sarà una panoramica del bellissimo mondo del jazz: partendo dai primi “vagiti”, dalla tradizione degli schiavi neri d’America, ai primi anni 50, passando per alcune ere che hanno lanciato questa musica nella cultura e nella società fino ai giorni nostri. Il percorso si articolerà partendo dalle origini al 1934, passando dall’era dello swing allo sviluppo del jazz in Europa.

Il “leit motive” di questo racconto sarà l’evoluzione sociale che ha accompagnato questo nuovo stile ed il suo sviluppo; un incontro ed un mix di culture che ha portato a generare un’identità musicale: la contaminazione di stili, di popolazioni, usi e costumi sono “l’ingrediente segreto” del successo artistico e musicale del jazz.

A guidare in questo meraviglioso viaggio nella musica saranno Ilaria Tengatini e Gabriele Guerreschi. Ilaria Tengatini ha frequentato il seminario di Nuoro Jazz diretto dal noto trombettista jazz Paolo Fresu e si è laureata al triennio di pianoforte jazz presso il conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Gabriele Guerreschi è un un bassista e contrabbassista, ha studiato presso il Modern Music Institute e laureato successivamente in basso elettrico jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Per informazioni:
Museo Civico “G. Bellini”
Via Garibaldi, 7
46041 Asola (MN)