LeggerMente: promuovere la lettura divertendosi!

“Per viaggiare lontano non c’è miglior nave di un libro”, recita lo slogan di Leggermente, un’iniziativa culturale ideata da teatro Caramella in collaborazione con Fondazione Comunità Bresciana. I due enti hanno dato vita ad un progetto innovativo volto a promuovere la pratica della lettura fra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie.

leggermente
I recenti dati Istat ci informano che l’Italia è uno dei paesi europei in cui si legge meno perché manca una solida cultura del libro. Per fronteggiare questa situazione, risulta fondamentale avvicinare i ragazzi alla lettura specialmente fra le giovani generazioni, fino a farla diventare un vero e proprio piacere. Gli studi infatti dimostrano che leggere con una certa continuità fin da piccoli favorisce lo sviluppo delle capacità di apprendimento, di relazione e di capacità creativa.

Il progetto LeggerMente si compone di azioni mirate alla scoperta della lettura creativa attraverso laboratori, gruppi di lettura e letture animate, cercando di far avvicinare ai libri un numero sempre maggiore di bambini e pre-adolescenti, coinvolgendoli in uno degli aspetti che rimangono spesso più nascosti nel processo di lettura: la fase creativa. L’avvicinamento ai libri è realizzato in maniera innovativa puntando quindi su un approccio interattivo e divertente.

L’associazione culturale Teatro CaraMella organizza dal 13 al 15 luglio e dal 20 al 22 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 due attività dal titolo “Merenda in Giallo” e “Come andrà a finire?”. Nel corso della prima attività la lettura sarà accompagnata dalla raccolta di indizi utili a risolvere un caso, assumendo le vesti di un vero e proprio detective, mentre nella seconda si esploreranno insieme i finali possibili dei libri.

Le attività si svolgeranno nello splendido Parco di Villa Badia a Leno, in via Re Desiderio 1, sede di Fondazione Dominato Leonense.

Per ulteriori informazioni www.teatrocaramella.it o sulle pagine social di Teatro CaraMella.

Ti potrebbe interessare...